Windows 11 lancia Recall: una funzione che ricorda tutto ciò che fai

breakingnews

Windows 11 lancia ‘AI Explorer’ come Recall, una funzione che ricorda tutto ciò che fai

Microsoft ha annunciato ufficialmente “Recall”, una nuova funzionalità per Windows 11 che era stata oggetto di rumor sotto il nome “AI Explorer”. Questo strumento terrà traccia di tutto ciò che fai e ti permetterà di tornare a qualsiasi momento in qualsiasi momento.

Durante l’evento speciale del 20 maggio, Microsoft ha rivelato che Recall può ricordare app, siti web, chat, file e molto altro. Inoltre, Recall può approfondire file specifici, come trovare una determinata diapositiva in una presentazione PowerPoint.

Ecco come Microsoft descrive Recall:

Recall utilizza le capacità di elaborazione avanzate di Copilot+ PC per scattare immagini del tuo schermo attivo ogni pochi secondi. Le istantanee sono criptate e salvate sul disco rigido del tuo PC. Puoi utilizzare Recall per individuare il contenuto che hai visualizzato sul tuo PC utilizzando la ricerca o una barra cronologica che ti consente di scorrere tra le tue istantanee. Una volta trovata l’istantanea che stavi cercando in Recall, questa verrà analizzata e ti offrirà opzioni per interagire con il contenuto.

Recall ti permetterà anche di aprire l’istantanea nell’applicazione originale in cui è stata creata e, man mano che Recall viene perfezionato nel tempo, aprirà il documento sorgente, il sito web o l’email originale in uno screenshot. Questa funzionalità verrà migliorata durante la fase di anteprima di Recall.

La descrizione di Microsoft di Recall in Windows 11 può destare preoccupazioni sulla privacy, quindi è molto importante per l’azienda assicurarsi che gli utenti sappiano come funziona. La pagina FAQ ufficiale assicura che tutti i dati saranno raccolti in una singola cronologia e processati localmente sul tuo dispositivo.

L’azienda sottolinea inoltre che non memorizzerà i tuoi dati criptati in nessun altro luogo se non sul tuo computer locale e non utilizzerà tali informazioni per addestrare i suoi modelli AI. Inoltre, potrai specificare quali app o contenuti non dovrebbero mai essere processati da Recall, e ignorerà automaticamente “certi tipi di contenuti”, come la navigazione InPrivate in Microsoft Edge. Infine, potrai mettere in pausa le istantanee in qualsiasi momento cliccando su un’icona nell’area di notifica.

Come previsto, Recall sarà disponibile solo su “Copilot Plus PCs” con chip Qualcomm e NPU integrati, quindi niente da fare per l’hardware esistente con chip Intel o AMD. Inoltre, sarà necessario allocare almeno 25GB (è consigliabile avere almeno 50GB liberi sul disco) per conservare circa 3 mesi di istantanee. L’app Impostazioni di Windows 11 ti permetterà di aumentare l’allocazione di storage per Recall.

Vale anche la pena notare che Recall è attualmente “ottimizzato per inglese, cinese (semplificato), francese, tedesco, giapponese e spagnolo”, ma è previsto il supporto per altre lingue, e potrai recuperare informazioni in 160 lingue.

I primi PC Copilot Plus includono il Surface Laptop e Surface Pro di Microsoft, il Galaxy Book4 Edge di Samsung, e un paio di laptop di Lenovo, Dell, Acer e HP.

Windows 11’s ‘AI Explorer’ debuts as Recall, a feature that remembers everything you do – Neowin

ARTICOLI RECENTI

Windows 11 lancia Recall: una funzione che ricorda tutto ciò che faiultima modifica: 2024-05-22T07:30:49+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo