Microsoft in trattative con partner per il lancio di un negozio Xbox mobile

breakingnews

Microsoft sta attualmente esplorando l’opzione di lanciare un negozio Xbox mobile in collaborazione con vari partner, secondo quanto dichiarato da Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, come riportato da Bloomberg. Durante un’intervista alla convention CCXP dedicata ai fumetti e all’intrattenimento in Brasile, Spencer ha annunciato questa prospettiva giovedì.

Questo negozio mobile mira a sfidare il dominio di Apple e Google e potrebbe essere lanciato più presto che in ritardo, considerando che Spencer ha espresso la sua opinione che il lancio non sia “a diversi anni di distanza”. Report precedenti hanno suggerito che il lancio potrebbe avvenire già l’anno prossimo.

“È una parte importante della nostra strategia e qualcosa su cui stiamo lavorando attivamente oggi non solo internamente, ma stiamo parlando anche con altri partner che vorrebbero vedere più scelta su come monetizzare sul telefono,” ha detto Spencer durante l’intervista, come riportato da Bloomberg. “Non penso che ciò sia a diversi anni di distanza, penso che sia più vicino di così”.

Anche se i piani di Microsoft per un negozio Xbox mobile sono stati pubblici per un certo periodo di tempo, i nuovi commenti da parte di Spencer giungono mentre Microsoft possiede ufficialmente Activision Blizzard. È interessante notare che documenti giudiziari hanno recentemente mostrato che Activision Blizzard aveva progetti per lanciare il proprio app store su Android.

Microsoft ha dichiarato in presenti documenti che una delle principali ragioni per cui ha voluto acquisire Activision Blizzard era per contribuire a sviluppare la propria presenza nel settore del gaming mobile, poiché Activision Blizzard è dietro a numerosi successi su mobile come Candy Crush e Call of Duty Mobile. Nel 2022, i documenti presentati da Microsoft alla CMA hanno rivelato che aveva intenzione di creare una nuova “Piattaforma Mobile Xbox” che include giochi mobili di Activision e King.

L’accordo tra Microsoft e Activision Blizzard si è chiuso in ottobre, quasi due anni dopo l’annuncio, il che probabilmente ha portato l’azienda a dover ritardare i piani di lancio del suo negozio mobile.

“Abbiamo parlato di scelta e oggi, sui vostri telefoni cellulari, non avete scelta,” ha dichiarato Spencer durante l’intervista. “Per garantire che Xbox sia rilevante non solo oggi, ma anche nei prossimi 10, 20 anni, dovremo essere competitivi su molte piattaforme”.

Secondo Bloomberg, i piani dell’azienda di entrare nei negozi mobile arrivano in un momento in cui si trova di fronte a un clima regolamentare impegnativo in mezzo alla battaglia in corso tra Epic Games e Apple. Anche se Apple ha vinto la sua battaglia legale contro Epic a aprile, lo sviluppatore di giochi ha chiesto alla Corte Suprema di intervenire sulla questione a settembre e di verificare se il business software di Apple violi le leggi federali antitrust.

Fonte dell’ articolo

Microsoft in trattative con partner per il lancio di un negozio Xbox mobileultima modifica: 2023-12-03T05:04:19+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo