TikTok Introdurrà Etichette per i Contenuti Generati da IA di Terze Parti

breaking news

TikTok Introdurrà Etichette per i Contenuti Generati da IA di Terze Parti

TikTok ha annunciato che inizierà a etichettare automaticamente i contenuti generati tramite intelligenza artificiale (AiGC) provenienti da altre piattaforme. La compagnia collabora con l’iniziativa di Adobe, Content Authenticity Initiative (CAI), e la Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), che conta tra i suoi membri fondatori aziende come Adobe e Microsoft.

Etichettatura dei Contenuti AI su TikTok

La società di ByteDance già applica etichette ai contenuti AI generati sulla propria piattaforma, inclusi quelli realizzati con gli effetti AI di TikTok. Richiede ai creatori di etichettare i contenuti AI che appaiono realisticamente, e oltre 37 milioni di creatori hanno utilizzato lo strumento apposito.

L’Implementazione delle Credenziali di Contenuto

TikTok identificherà i contenuti AI con l’ausilio delle “Content Credentials”, una tecnologia sviluppata da C2PA che facilita il riconoscimento dell’AiGC aggiungendo i metadati necessari al contenuto digitale. Questa tecnologia è già stata implementata in altri strumenti e servizi come Firefly di Adobe, Photoshop e le immagini generate dai modelli DALL-E di Azure OpenAI.

Prossimi Passi per TikTok

TikTok ha iniziato a implementare la capacità di leggere le Content Credentials su immagini e video, con il supporto per i contenuti audio-only che arriverà prossimamente. È la prima piattaforma di condivisione video ad implementare questa tecnologia e nei prossimi mesi inizierà ad allegare le Content Credentials ai contenuti di TikTok, che rimarranno attaccate al contenuto anche se questo viene scaricato.

Crescita Graduale dell’Etichettatura

TikTok sarà in grado di etichettare più contenuti AI man mano che altre piattaforme adotteranno la tecnologia. “Ciò significa che l’aumento di AiGC etichettati automaticamente su TikTok potrebbe essere graduale all’inizio, poiché è necessario disporre dei metadati delle Content Credentials per poterli identificare e etichettare”, ha dichiarato l’azienda.

Strumenti per la Verifica

Chiunque può utilizzare lo strumento Verify di C2PA per individuare “AiGC realizzati su TikTok e anche scoprire quando, dove e come i contenuti sono stati creati o modificati.”

Con questa mossa, TikTok mira a garantire maggiore trasparenza e responsabilità nella diffusione dei contenuti generati da intelligenza artificiale, offrendo agli utenti uno strumento in più per comprendere la provenienza e l’autenticità dei contenuti che visualizzano.

Fonte della notizia

TikTok Introdurrà Etichette per i Contenuti Generati da IA di Terze Partiultima modifica: 2024-05-13T06:34:57+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo