PowerColor utilizza NPUs per ridurre il consumo di energia delle GPU e migliorare i frame rate nei giochi

newsPowerColor utilizza NPUs per ridurre il consumo di energia delle GPU e migliorare i frame rate nei giochi

PowerColor ha ideato un utilizzo interessante per le neural processing units (NPUs) nei moderni CPU. Al Computex 2024, ha presentato la tecnologia “Edge AI” che abbina una scheda grafica a una NPU per ridurre il consumo energetico nei giochi.

Il sistema funziona collegando una scheda grafica AMD a una neural processing unit tramite il “PowerColor GUI”, ottenendo guadagni di efficienza piuttosto impressionanti. Il produttore afferma che Edge AI è riuscito a ridurre il consumo energetico in Cyberpunk 2077 da 263W a 205W, con un miglioramento del 22%. Anche in Final Fantasy XV, il risultato è stato notevole con un miglioramento del 18%.

Ma non si tratta solo di efficienza energetica, un aspetto che i giocatori hardcore spesso considerano irrilevante quando si tratta di spingere i frame rate ai massimi livelli. I visitatori hanno confermato che l’uso di una NPU tramite il software di PowerColor ha aumentato i frame rate del 10% rispetto a un sistema “senza intelligenza” privo di neural processing unit.

Anche se le schede grafiche rimangono la parte più interessante dei moderni computer, le neural processing units stanno diventando una nuova norma. Inoltre, Intel, AMD e soprattutto Qualcomm stanno puntando molto sulle loro NPUs per scaricare vari compiti dalle schede grafiche e dai core standard dei CPU. Questi compiti permettono nuove esperienze e rendono quelle esistenti molto più efficienti.

Microsoft sta già utilizzando le NPUs con la sua tecnologia di upscaling AutoSR. Recentemente, ha pubblicato un post dettagliato su come la tecnologia può migliorare l’esperienza di gioco. Per ora, AutoSR è disponibile solo su PC Copilot+ con i nuovi processori Snapdragon di Qualcomm, ma con Intel e AMD che stanno realizzando chip desktop tradizionali con NPUs, ci si aspetta che queste tecnologie avanzate si diffondano anche sui normali computer desktop, non solo su laptop e tablet che, a causa del loro fattore di forma, non sono molto adatti al gaming.

Sarà molto interessante vedere come e se PowerColor intende implementare l’uso delle NPUs nelle sue schede grafiche. AMD ha già neural processing units nei suoi chip Ryzen 8000, e la prossima serie Ryzen AI 300 avrà anche hardware dedicato per compiti di intelligenza artificiale, e lo stesso vale per Intel.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

PowerColor utilizza NPUs per ridurre il consumo di energia delle GPU e migliorare i frame rate nei giochiultima modifica: 2024-06-11T07:23:59+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo