GNOME Setup ottiene ulteriori miglioramenti e libadwaita finalmente supporta i colori accentati

openSUSE: Distribuzione Linux Versatile e User-FriendlyGNOME Setup ottiene ulteriori miglioramenti e libadwaita finalmente supporta i colori accentati

Il desktop GNOME

Nel mese di maggio, Neowin ha riportato una versione preliminare del nuovo installatore del sistema operativo GNOME. All’epoca, l’installatore era ancora in una fase iniziale di sviluppo e non aveva un nome definitivo. Tuttavia, nell’ultimo aggiornamento “This Week in GNOME”, l’installatore è stato ufficialmente chiamato GNOME Setup e ha ora una pagina di selezione della lingua completata, una pagina EULA (End-User License Agreement) e ha registrato progressi significativi nella gestione della selezione del disco.

Sebbene il lavoro sulle pagine di selezione del disco non sia ancora completato, sono stati fatti passi avanti nella rilevazione e avviso riguardo la tecnologia Intel Rapid Storage. Inoltre, sono stati creati vari mockup di comportamento per le pagine di selezione del disco e sono iniziati i lavori sulla lettura dei dati da udisks, anche se questi cambiamenti non sono ancora visibili nell’interfaccia utente.

Di seguito puoi vedere un mockup di GNOME Setup:

Oltre ai miglioramenti di GNOME Setup, libadwaita è stato aggiornato per supportare colori accentati personalizzabili. Questo significa che tutte le applicazioni che utilizzano libadwaita potranno ereditare il tema di sistema per una migliore integrazione. Gli sviluppatori consigliano di evitare l’uso del colore blu hardcoded nelle applicazioni dove avrebbe più senso usare il colore accentato di sistema.

Mentre libadwaita funziona con i colori accentati di GNOME, raccoglierà anche i colori accentati quando si eseguono applicazioni supportate in elementary OS o KDE.

Tra gli altri cambiamenti, ci sono miglioramenti per Key Rack, un nuovo gestore di segreti che mira a sostituire Sea Horse, e oo7, un nuovo fornitore di servizi segreti che punta a sostituire gnome-keyring e libsecret.

L’ultimo cambiamento degno di nota è che il Disk Usage Analyser ha adottato alcune modifiche che influenzano l’interfaccia. Il cambiamento più grande è l’adozione di una barra dei percorsi simile a quella del file manager Nautilus.

Se sei interessato a scoprire cos’altro è cambiato questa settimana, vai su “This Week in GNOME” per un riepilogo completo.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

GNOME Setup ottiene ulteriori miglioramenti e libadwaita finalmente supporta i colori accentatiultima modifica: 2024-06-24T08:08:27+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo