Windows 2000 un nuovo millennio del digitale

w2000

Windows 2000 un nuovo millennio del digitale

Windows 2000 (nome preliminare Windows NT 5.0) è un sistema operativo con interfaccia grafica a 32 bit, rilasciato il 17 febbraio 2000 da Microsoft[1] come successore di Windows NT 4.0. Al pari del suo predecessore, Windows 2000 è pensato per essere usato in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza. L’edizione Professional è destinata a CAD, grafica, calcolo matematico e come workstation personale in ambito aziendale. Sono inoltre state commercializzate le edizioni Server, Advanced Server e Datacenter Server. Successivamente sono state rilasciate due versioni a 64 bit per i nuovi processori Intel Itanium e Itanium 2 nel 2001 (Advanced Server Limited Edition e Datacenter Server Limited Edition).

Windows 2000 è certamente un grande passo avanti rispetto alla versione precedente. È dotato di un’interfaccia utente rinnovata e di un grande numero di innovazioni tecnologiche, fra le quali le più significative sono:

  • Kernel quasi completamente riscritto, in buona parte dei moduli, rispetto alla struttura precedente (NT 4.0) , soprattutto nella gestione dei protocolli di rete e nell’interfaccia grafica;
  • Active Directory – evoluzione del sistema a domini di Windows NT, permette la gestione e l’amministrazione di reti aziendali anche di grandi dimensioni in maniera centralizzata
  • Gestione dei file system – sono stati introdotti una nuova versione di NTFS, il Distributed File System (che permette di costruire una visione complessiva e gerarchica di un insieme di file server su una rete) e l’EFS (Encrypting File System) che permette di cifrare i file a livello di file system (ma di cui la NSA potrebbe trovare le chiavi, secondo questo studio)
  • Plug and play – Windows 2000 è il primo sistema operativo su kernel NT che supporta lo standard Plug and play che permette la configurazione automatica dell’hardware
  • Supporto energetico – grazie alle funzioni APM di gestione e risparmio energetico, permette l’uso agevole sui sistemi portatili
  • USB – supporta le periferiche USB e l’Hot swap
  • Multimedialità – supporta DirectX, i nuovi driver WDM (Windows Driver Model) e le periferiche multimediali
  • Background Intelligent Transfer System (BITS) – permette di scaricare dalla rete in modo intelligente risorse utilizzate per aggiornare il sistema operativo.

Windows 2000 ha riscontrato un notevole successo di vendite, molte imprese hanno adottato la versione Professional come standard aziendale e le edizioni Server hanno acquistato significative quote di mercato sia sulle nuove installazioni che nelle conversioni di server esistenti, a spese soprattutto degli Unix commerciali, malgrado il crescente successo di Linux e degli altri sistemi operativi liberi. Una significativa eccezione è costituita dai server web, dove nonostante un discreto successo l’adozione di Linux è stata superiore.

È significativo notare che Windows 2000 non è stato destinato da Microsoft all’utenza domestica, benché sia presente il supporto della multimedialità e del plug and play. All’utenza non professionale Microsoft ha invece destinato Windows Millennium Edition, basato sul kernel di Windows 95/98.

Wikipedia

Adesso siamo alla versione windows 8.1

E il futuro rappresentato dalla versione windows 9

Windows 2000 un nuovo millennio del digitaleultima modifica: 2000-02-17T18:22:59+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo