Microsoft Avverte: Fine del Supporto per TLS 1.0 e 1.1 su Windows 12 e le Prossime Versioni di Windows 11

wind365Microsoft sta compiendo un passo significativo per migliorare la sicurezza dei suoi sistemi operativi. L’azienda ha annunciato ufficialmente che le versioni del protocollo TLS (Transport Layer Security) 1.0 e 1.1 verranno disabilitate nelle prossime versioni di Windows 12 e nelle future release di Windows 11. Questo annuncio fa parte di un ampio sforzo da parte di Microsoft per rendere i suoi sistemi operativi più sicuri e allineati agli standard di sicurezza moderni.

La Scadenza si Avvicina:

Se non eri ancora al corrente di questa imminente modifica, Microsoft aveva pubblicato una guida a riguardo quasi un mese fa. Attualmente, le versioni di Windows disponibili, tra cui Windows 11 22H2, 21H2 e Windows 10, ancora supportano TLS 1.0 e TLS 1.1. Tuttavia, questa situazione cambierà con l’arrivo delle prossime versioni, come 23H2 e Windows 12, previste per l’anno successivo. A partire dai prossimi build Insider di questo mese, la disabilitazione di queste versioni di TLS sarà gradualmente implementata.

Un Passo verso Maggiore Sicurezza:

TLS è uno dei protocolli di sicurezza più comuni utilizzati per stabilire canali di comunicazione crittografati tra client e server su Internet. Negli ultimi anni, organizzazioni di standard e regolamentazioni hanno sconsigliato o vietato le versioni TLS 1.0 e 1.1 a causa di varie vulnerabilità di sicurezza. La decisione di disabilitare queste versioni per impostazione predefinita su futuri sistemi operativi Windows riflette la volontà di Microsoft di garantire la massima sicurezza ai suoi utenti.

Compatibilità Rimanente:

Microsoft prevede di offrire un’opzione per riabilitare TLS 1.0 o TLS 1.1 per quegli utenti che necessitano di mantenere la compatibilità con sistemi o applicazioni più datate. Questo approccio permetterà alle aziende e agli utenti avanzati di gestire la transizione in modo più agevole. Gli utenti domestici di Windows probabilmente non riscontreranno problemi legati a questa modifica.

Testing e Aggiornamenti Necessari per le Aziende:

Per le aziende, questo cambiamento richiederà un periodo di test e la possibile necessità di aggiornare o sostituire le applicazioni che ancora dipendono da TLS 1.0 e 1.1. Microsoft raccomanda alle aziende di testare attentamente il loro ambiente per individuare e affrontare queste situazioni prima che le nuove versioni di Windows entrino in vigore.

Microsoft ha anche fornito una lista delle applicazioni di Windows interessate in una sezione dedicata nel suo blog Tech Community.

Conclusioni:

Con questa mossa, Microsoft dimostra il suo impegno per la sicurezza informatica e per l’offerta di sistemi operativi all’avanguardia. La disabilitazione di TLS 1.0 e 1.1 rappresenta un passo importante verso una maggiore sicurezza delle comunicazioni su Windows. Gli utenti e le aziende devono ora prepararsi per questa transizione e adottare le necessarie misure per garantire la compatibilità con le future versioni del sistema operativo. Resta aggiornato per ulteriori informazioni su questo importante cambiamento.

Microsoft Avverte: Fine del Supporto per TLS 1.0 e 1.1 su Windows 12 e le Prossime Versioni di Windows 11ultima modifica: 2023-09-04T11:54:46+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo