Microsoft Risolve Problemi Wi-Fi negli Ultimi Aggiornamenti di Windows 11

wi-fi 6

Microsoft Risolve Problemi Wi-Fi negli Ultimi Aggiornamenti di Windows 11

Microsoft ha reagito prontamente per affrontare i problemi di connessione Wi-Fi emersi negli ultimi aggiornamenti di Windows 11 (versioni 22H2 e 22H3). Dopo aver riconosciuto le segnalazioni degli utenti il 19 dicembre, l’azienda ha risolto rapidamente il problema utilizzando il sistema di ripristino dei problemi noti (Known Issue Rollback, KIR).

Secondo quanto riferito da Microsoft, alcuni adattatori Wi-Fi potrebbero aver avuto difficoltà a connettersi a determinate reti dopo l’installazione degli aggiornamenti KB5032288 e KB5033375. Tuttavia, il problema sembra interessare principalmente le reti aziendali, educative o pubbliche con autenticazione 802.1x, mentre le reti domestiche sembrano non essere state colpite.

La peculiarità del Known Issue Rollback è che consente di risolvere il problema senza la necessità di disinstallare gli aggiornamenti o scaricare ulteriori file. Microsoft è in grado di correggere il problema a distanza, consegnando le correzioni necessarie ai dispositivi interessati in circa 24 ore, inclusi i dispositivi consumer e non gestiti. L’azienda suggerisce inoltre di accelerare il processo riavviando il computer.

Tuttavia, per gli utenti con dispositivi gestiti, è richiesto l’installazione di una specifica Group Policy chiamata “Windows 11 22H2 KB5032288 231029_032011 Know Issue Rollback” per risolvere il problema Wi-Fi. Questa policy è disponibile sul sito ufficiale Windows Health Dashboard, dove è possibile reperire ulteriori dettagli sul Known Issue Rollback.

Il problema non sembra interessare gli utenti di Windows 10 e, nel frattempo, Microsoft ha anche risolto recentemente un altro bug di stampa e installazione di app non richieste. Tuttavia, questa correzione richiede maggiori azioni da parte degli utenti, che devono scaricare e utilizzare uno strumento di risoluzione dei problemi apposito.

La situazione è stata gestita prontamente da Microsoft, che ha fornito soluzioni immediate per risolvere i problemi di connessione Wi-Fi con i suoi ultimi aggiornamenti di Windows 11.

Fonte della notizia

Microsoft Risolve Problemi Wi-Fi negli Ultimi Aggiornamenti di Windows 11ultima modifica: 2023-12-21T06:19:07+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo