Esplosione in Volo della Starship: Rivelazioni di Elon Musk a Due Mesi dal Test

breaking news

Esplosione in Volo della Starship: Rivelazioni di Elon Musk a Due Mesi dal Test

Il 13 gennaio 2024, Elon Musk ha finalmente dissipato il mistero dietro l’esplosione in volo della Starship di SpaceX durante il suo secondo test di volo integrato. Il razzo spaziale più grande mai costruito dall’umanità ha compiuto un volo epico da Boca Chica, Texas, a metà novembre, superando la torre di lancio e raggiungendo lo spazio per la prima volta.

Nonostante il successo iniziale, l’entusiasmo è stato presto seguito da un imprevisto. Poco dopo la separazione del primo stadio Super Heavy, il booster ha subito una disintegrazione durante il ritorno, seguito otto minuti dopo da un destino simile per la Starship stessa.

La speculazione sui social media ha circondato la causa dell’incidente e il ruolo del sistema di terminazione del volo progettato per smantellare il razzo in caso di problemi. In una presentazione aziendale SpaceX a Starbase, Elon Musk ha finalmente fornito chiarezza sulla situazione.

In breve, il razzo più pesante del mondo era troppo leggero per il suo bene. Musk ha spiegato: “Il volo 2 è quasi arrivato in orbita. Infatti, ironicamente, se avesse avuto un carico utile, sarebbe arrivato in orbita. Perché il motivo per cui non è riuscito a raggiungere l’orbita è che abbiamo ventilato l’ossigeno e l’ossigeno liquido ha causato infine un incendio ed un’esplosione.”

Il CEO di SpaceX ha enfatizzato la priorità di sacrificare hardware rispetto al tempo, poiché nuovi obiettivi, inclusi test di tecnologia e la sicura discesa del veicolo spaziale, sono ora pianificati per il terzo test di volo integrato, previsto per febbraio, in attesa dell’approvazione della Federal Aviation Administration (FAA).

Esplosione in Volo della Starship: Rivelazioni di Elon Musk a Due Mesi dal Testultima modifica: 2024-01-13T18:57:59+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo