Indagine UE su TikTok: possibili violazioni della Digital Services Act

breaking news

Indagine UE su TikTok: possibili violazioni della Digital Services Act

La Commissione europea dell’UE ha ufficialmente avviato un’indagine sul social network TikTok. Il suo organo di regolamentazione, la Commissione europea, afferma che questa indagine è finalizzata a verificare se TikTok abbia violato la Digital Services Act (DSA) dell’UE in diversi modi.

Il comunicato stampa della CE afferma che l’indagine su TikTok esaminerà se il design complessivo e gli algoritmi del social network “possano stimolare dipendenze comportamentali e/o creare cosiddetti ‘effetti tana del coniglio'”. L’agenzia cercherà di capire se il design di TikTok potrebbe presentare contenuti dannosi per i bambini e se gli strumenti di verifica dell’età del social network non funzionano per mantenere lontani questi contenuti dai minori.

L’indagine esaminerà anche se le funzioni di privacy e sicurezza di TikTok sono efficaci. Inoltre, la CE cercherà di capire se TikTok è oggetto di denunce ai sensi della DSA per offrire un “archivio ricercabile e affidabile per la pubblicità” e se il social network ha offerto agli esperti accesso ai suoi dati accessibili pubblicamente, che è anche un requisito della DSA.

La CE afferma che ora che un’indagine ufficiale su TikTok è in corso, continuerà a inviare richieste per ulteriori informazioni, insieme a interviste e ispezioni. Non c’è nessuna indicazione su quando la CE concluderà l’indagine. Se scopre che TikTok ha violato la DSA, potrebbe infliggere pesanti multe al social network.

In una dichiarazione inviata a TechCrunch, un portavoce di TikTok ha dichiarato:

“TikTok ha introdotto funzioni e impostazioni innovative per proteggere gli adolescenti e tenere lontani i minori di 13 anni dalla piattaforma, questioni con cui si confronta l’intero settore. Continueremo a collaborare con esperti e settore per mantenere i giovani al sicuro su TikTok, e non vediamo l’ora di avere ora l’opportunità di spiegare questo lavoro nel dettaglio alla Commissione.”

La Commissione irlandese per la protezione dei dati ha già inflitto a TikTok una multa di 368 milioni di dollari a settembre 2023 per aver violato il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati), a causa del mancato trattamento corretto dei dati personali dei minori sulla piattaforma.

Fonte della notizia

Indagine UE su TikTok: possibili violazioni della Digital Services Actultima modifica: 2024-02-19T17:57:43+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo