Pentiment di Obsidian e Microsoft Vince il Prestigioso Peabody Award

breaking news

Pentiment di Obsidian e Microsoft Vince il Prestigioso Peabody Award

Il Peabody Award, uno dei premi più prestigiosi nell’industria dell’intrattenimento e dei media negli Stati Uniti, ha aggiunto un nuovo vincitore alla sua illustre lista. Pentiment, l’avventura RPG a tema medievale sviluppata da Obsidian Entertainment e pubblicata da Microsoft, ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “interattivo e immersivo”.

Un Riconoscimento Storico

Lanciato nel 1941 dall’Associazione Nazionale dei Trasmettitori, il Peabody Award è stato concepito per essere rispettato al pari del Premio Pulitzer, che onora opere letterarie e il giornalismo scritto. Da allora, i Peabody Awards hanno ampliato le loro categorie per includere radio, televisione, streaming, film e, più recentemente, giochi e progetti “interattivi e immersivi”.

La Storia di Pentiment

Pentiment inizia con una premessa insolita: un artista di manoscritti miniati, e successivamente la figlia del suo amico, il tipografo del paese (anch’essa artista), devono risolvere una serie di misteriosi omicidi che si verificano in un arco di 30 anni in una piccola città bavarese gestita dall’abbazia cattolica locale durante i primi anni della Riforma Protestante.

Con una grande accuratezza storica, il gioco intreccia sapientemente arte e stili di stampa del periodo nelle sue visualizzazioni, esplorando il paesaggio politico, economico e spirituale della regione, e esaminando le dinamiche di genere, classe ed etnicità di questo periodo della storia europea.

Riconoscimenti e Prossimi Passi

I premi effettivi verranno consegnati il 9 giugno a Los Angeles, ironicamente nella stessa data e località del Xbox Games Showcase 2024 di Microsoft.

Dopo il lancio sulle piattaforme Xbox e PC nel 2022, Microsoft ha rilasciato Pentiment all’inizio di quest’anno anche per le console PlayStation 4 e 5 e Nintendo Switch. Il prossimo gioco di Obsidian, l’RPG fantasy Avowed, è previsto per il rilascio più avanti nel 2024.

Questo riconoscimento sottolinea l’importanza crescente dei giochi come mezzi potenti di narrazione e rappresentazione culturale, consolidando ulteriormente il ruolo dei videogiochi nell’ambito dei premi tradizionalmente riservati ad altre forme di media.

Pentiment di Obsidian e Microsoft Vince il Prestigioso Peabody Awardultima modifica: 2024-05-13T07:30:18+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo