Microsoft Rivela Phi Silica: Il Nuovo Modello AI per i PC Copilot+ Basati su NPU

news

Microsoft Rivela Phi Silica: Il Nuovo Modello AI per i PC Copilot+ Basati su NPU

Durante la conferenza per sviluppatori Build 2024, Microsoft ha annunciato ufficialmente un nuovo membro della famiglia di modelli AI Phi-3: il Phi-3-vision basato su multimodelli. Tuttavia, un’altra aggiunta alla famiglia Phi SLM è stata presentata come parte della grande rivelazione dei PC Copilot+ di lunedì.

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha svelato il nuovo SLM, Phi Silica, come parte della Windows Copilot Library dell’azienda. Questo modello ha 3,3 miliardi di parametri, rendendolo il più piccolo della famiglia di modelli AI Phi.

Microsoft ha aggiunto che Phi Silica è ottimizzato per funzionare sugli NPUs nei PC Copilot+, portando inferenze locali e raggiungendo prestazioni di latenza del primo token. Gli sviluppatori possono accedere all’API di Phi Silica e offrire esperienze utente in tutto l’ecosistema Windows.

Il nuovo modello Phi Silica on-device fa parte dell’ultima Windows Copilot Library di Microsoft. È un set di API alimentate da oltre 40 modelli on-device che verranno distribuiti con Windows. Microsoft ha dichiarato:

“La Windows Copilot Library offre un ricco set di funzionalità che miglioreranno la capacità degli sviluppatori di sfruttare l’AI in Windows. Gli sviluppatori potranno accedere a Studio Effects, traduzioni Live captions, Phi Silica, OCR e API di Recall User Activity come parte del rilascio del Windows App SDK a giugno. Altre API come Text Summarization, Vector Embeddings e RAG API arriveranno successivamente.”

Come riportato ieri, i PC Copilot+ sono il marchio complessivo che Microsoft utilizza per descrivere i PC Windows dotati di un chip di rete neurale specificamente progettato per eseguire applicazioni AI come Copilot e Phi Silica.

I primi PC Copilot+ saranno disponibili a partire da metà giugno e saranno equipaggiati con i chip Snapdragon X Elite e Plus basati su Arm di Qualcomm. Microsoft e molti altri principali produttori di PC offriranno questo tipo di laptop quest’estate. Anche Intel prevede di offrire il proprio processore basato su PC Copilot+, con il nome in codice attuale Lunar Lake, nel terzo trimestre del 2024.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Microsoft Rivela Phi Silica: Il Nuovo Modello AI per i PC Copilot+ Basati su NPUultima modifica: 2024-05-24T06:59:08+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo