Microsoft Potrebbe Modificare l’Impostazione di Windows 11 per Disabilitare una Funzione Controversa di Default

news

Microsoft Potrebbe Modificare l’Impostazione di Windows 11 per Disabilitare una Funzione Controversiale di Default

 

Oggi al Computex 2024, AMD ha fatto un annuncio importante riguardo ai nuovi PC certificati Copilot+ di Microsoft. L’azienda ha dichiarato che i suoi nuovi APU per notebook Ryzen AI 300 series superano facilmente il requisito minimo di prestazioni NPU. Questo è stato uno dei tanti annunci importanti fatti durante il keynote di Computex.

Nel caso non foste al corrente, Microsoft ha introdotto il mese scorso il nuovo PC Copilot+, ovvero PC dotati di IA che soddisfano una certa soglia di prestazioni per eseguire funzionalità basate sull’IA di Windows. Una di queste nuove interessanti funzionalità è Recall, che sostanzialmente memorizza l’attività dell’utente.

Tuttavia, molte persone hanno sollevato preoccupazioni in merito, spingendo Microsoft a condividere ulteriori dettagli per affrontare le preoccupazioni sulla privacy dei dati. Questo è ora un argomento caldo di discussione nella sfera tecnologica, inclusa Neowin, dove le opinioni sull’utilità e i pericoli di Recall sono divise.

Recentemente, un ricercatore di sicurezza informatica ha pubblicato il proprio rapporto su Recall, esponendo il potenziale pericolo per i dati utente memorizzati da malware ladri.

Sebbene Recall possa essere disabilitato nelle Impostazioni, la funzione è abilitata di default nell’OOBE (Out of Box Experience) quando si configura un PC Windows 11 Copilot+. Attualmente, viene solo spiegato all’utente a cosa serve la funzione, senza alcuna opzione per disattivarla.

Secondo Zac Bowden di Windows Central, Microsoft sta discutendo internamente l’idea di non abilitare Recall di default durante l’installazione OOBE.

Anche se questa è una notizia non confermata, se fosse vera, sembrerebbe sicuramente un passo nella giusta direzione. Ricordiamo che questa non è l’unica funzione che Microsoft vuole abilitare di default, poiché l’azienda sta anche testando la crittografia BitLocker al momento.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Microsoft Potrebbe Modificare l’Impostazione di Windows 11 per Disabilitare una Funzione Controversa di Defaultultima modifica: 2024-06-05T07:30:44+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo