Apple Music è più popolare di Spotify tra gli acquirenti Apple, dice un rapporto

breaking news

Apple Music è più popolare di Spotify tra gli acquirenti Apple, dice un rapporto

Secondo un recente rapporto dell’azienda di analisi CIRP, il 40% degli acquirenti di dispositivi Apple negli Stati Uniti preferisce utilizzare Apple Music rispetto ad altri servizi di streaming musicale. Questa percentuale comprende coloro che acquistano iPhone, iPad e Mac, e i dati sono stati raccolti nel corso dei 12 mesi fino a marzo 2024.

Negli ultimi anni, Apple Music ha visto un aumento del tasso di adozione, passando dal 34% nel 2020 al 40% attuale. Apple Music, lanciato nel 2015 come servizio di abbonamento per sostituire iTunes Music, ha progressivamente aumentato la sua popolarità tra gli utenti di dispositivi Apple, mantenendosi competitivo rispetto ad altri servizi come Spotify. Attualmente, Apple Music offre un piano individuale a $10.99 al mese dopo l’ultimo aumento di prezzo.

Spotify, il gigante svedese dello streaming musicale, rimane il principale concorrente di Apple Music, con oltre 239 milioni di abbonati paganti a livello globale secondo gli ultimi dati pubblicati dall’azienda. Tra gli acquirenti di dispositivi Apple negli Stati Uniti, Spotify si posiziona al secondo posto con un tasso di adozione del 29% nel 2024, in aumento rispetto al 24% del 2020.

Oltre a Apple Music e Spotify, CIRP ha monitorato anche altri servizi di streaming musicale tra gli acquirenti Apple. Amazon Music ha registrato una penetrazione del 10% nel 2024, in calo rispetto al 16% del 2020, mentre Pandora ha visto una diminuzione dal 12% del 2020 all’8% del 2024.

“Prima con iTunes e poi con il servizio di streaming Apple Music, Apple ha cercato di rendere un dispositivo mobile, prima un iPod e ora un iPhone, indispensabile per gli utenti,” ha dichiarato l’azienda. “Vediamo che Apple Music ha svolto piuttosto bene questo compito. Negli ultimi cinque anni, Apple Music è cresciuto tra i possessori di dispositivi Apple, mantenendosi a galla rispetto ai servizi concorrenti.”

Apple Music sta diventando una delle principali fonti di guadagno per Apple. Nei risultati finanziari del secondo trimestre del 2024, Apple ha riportato un fatturato di 23,9 miliardi di dollari dal suo settore Servizi, che include gli abbonamenti a Apple Music e Apple TV+, con una crescita annua del 14%.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Apple Music è più popolare di Spotify tra gli acquirenti Apple, dice un rapportoultima modifica: 2024-06-09T08:16:18+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo