Come eseguire Windows 10 22H2 su CPU non supportate

breaking news

Come eseguire Windows 10 22H2 su CPU non supportate

Recentemente, AMD ha confermato che la sua nuova serie di APU Ryzen AI 300 non riceverà più driver per Windows 10, terminando il supporto per questo sistema operativo anche se tecnicamente potrebbe farlo. Questo significa che gli utenti che desiderano supporto driver ufficiale devono eseguire Windows 11.

Dall’altro lato dello spettro ci sono sistemi che vengono considerati incapaci di eseguire l’OS a causa di alcuni componenti necessari mancanti. Questo è il caso dei vecchi processori senza NX-bit (Never eXecute) e PAE (Physical Address Extension) che non possono eseguire nulla di più recente di Windows 7. Microsoft ha introdotto queste due funzionalità basate sulla memoria per migliorare la sicurezza della memoria di Windows utilizzando la prevenzione dell’esecuzione dei dati (DEP).

Ma la segmentazione dei CPU supportati rispetto a quelli non supportati allora era ancora più complicata di oggi. Se ricordi, Microsoft ha aggiornato i requisiti del processore per Windows 10 per la versione del 2018 (versione 1809) e, sebbene sulla carta abbia aggiunto il supporto per i nuovi chip Qualcomm, gli utenti hanno iniziato a segnalare che alcuni vecchi CPU come la serie Intel Pentium M (famiglia Dotham) non riuscivano a eseguire nulla di più recente della versione 1709 poiché le versioni di Windows 10 1803 o 1809 visualizzavano il messaggio di errore “IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.”

L’utente di X e appassionato di tecnologia Bob Pony ha trovato un modo per eseguire versioni più recenti utilizzando una versione modificata di WinPE 1709 (Windows Preinstallation Environment) su processori vecchi ufficialmente non supportati:

Tuttavia, non tutti possono farlo poiché gli utenti i cui CPU mancano di NX-bit e PAE sono ancora sfortunati. Come accennato in precedenza, alcuni CPU come l’Intel Pentium M 765 possono installare Windows 10 – versioni 1803, 1809, 20H2, 21H2 e 22H2 – con questo metodo di bypass, ma altri come il M 755, nonostante appartengano alla stessa famiglia di CPU Dotham, non riuscirebbero. Questo perché quest’ultimo non supporta NX bit o, nel caso di Intel, eXecute Disable (XD) bit.

Puoi verificare se il tuo CPU supporta NX bit e PAE utilizzando l’utility HWiNFO, un utile strumento di monitoraggio hardware. Al momento della stesura, l’ultima versione del software è la 8.02.

Nella finestra principale di HWiNFO, vai alla sezione “Central Processor(s)” (nel mio caso Ryzen 7 5700G), e dovresti vedere “Physical Address Extension” sotto le Standard Feature Flags e “No Execute” sotto le Extended Feature Flags elencate come Presenti. (Nel caso di Intel, potrebbe essere etichettato come “Execute Disable bit”)

La lista contiene anche POPCNT e SSE (Streaming SIMD Extensions) 4.2 quindi puoi anche controllare quelli per confermare se il tuo processore supporterà Windows 11 24H2 o meno. Puoi anche verificare la presenza di SSE3 poiché Edge smetterà di funzionare su CPU senza di esso.

In sintesi, anche se non è possibile eseguire Windows 11 24H2 su CPU non supportate, è possibile eseguire Windows 10 22H2 utilizzando un metodo di bypass. Verifica le capacità del tuo processore e segui i passaggi indicati per provare questa soluzione.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Come eseguire Windows 10 22H2 su CPU non supportateultima modifica: 2024-06-11T06:58:29+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo