Ora Sappiamo Come e Perché Microsoft Ha Aggiunto il Popolare Salvaschermo 3D Pipes a Windows

breaking news informaticaOra Sappiamo Come e Perché Microsoft Ha Aggiunto il Popolare Salvaschermo 3D Pipes a Windows

Negli anni ’90, Microsoft ha rilasciato diversi salvaschermo per i suoi sistemi operativi Windows. Uno dei più popolari era 3D Pipes, che generava una serie casuale di tubi 3D interconnessi in vari colori, riempiendo lo schermo quando non era in uso.

Questa settimana, abbiamo finalmente ottenuto informazioni su come sono stati creati 3D Pipes e altri salvaschermo di Windows. L’ex sviluppatore di Microsoft, Raymond Chen, ha scritto una nuova voce nel suo blog “The Old New Thing”, spiegando le origini del salvaschermo.

Chen racconta che un amico anonimo che lavorava nel team OpenGL di Windows a metà degli anni ’90 gli disse che avevano implementato il supporto per l’accelerazione hardware per l’API. Purtroppo, non avevano un modo per mostrare cosa potesse fare quel supporto per la grafica in quel momento.

Il problema era che Microsoft si stava avvicinando al rilascio di Windows NT 3.5. Il team OpenGL voleva trovare un modo per mostrare l’accelerazione hardware agli utenti del sistema operativo, ma allo stesso tempo non voleva rischiare la stabilità di Windows NT 3.5 in quella fase dello sviluppo.

Chen ha detto che il suo amico ha avuto l’idea di mostrare gli effetti OpenGL con un salvaschermo. In questo modo, se ci fossero stati problemi con il prodotto dopo il rilascio di Windows NT 3.5, Microsoft avrebbe potuto semplicemente dire agli utenti di non utilizzare quel salvaschermo OpenGL.

I membri del team hanno deciso di fare una gara interna nel team OpenGL. I membri potevano creare un salvaschermo e poi votare i loro preferiti. Il vincitore sarebbe stato inserito in Windows NT 3.5. Non ci sono dettagli nel blog di Chen su quale sviluppatore o sviluppatori abbiano creato 3D Pipes, ma ha dovuto competere con altri salvaschermo come 3D Text, 3D Maze e 3D Flying Objects.

Chen scrive:

“Per un colpo di fortuna, una delle persone che ha visto questi nuovi salvaschermo era un membro del team di marketing che li ha provati la sera prima di una visita già programmata a New York City con una rivista importante del settore informatico. Gli sono piaciuti e ha scritto: ‘Potete annullare il voto. Li aggiungiamo tutti al prodotto!'”

Il resto è storia. Mentre gli altri salvaschermo sono stati inclusi in Windows NT 3.5, 3D Pipes è diventato il chiaro favorito tra i lavoratori d’ufficio che utilizzavano il sistema operativo sui PC. Successivamente è stato aggiunto a Windows 95 ed è stato incluso in ogni principale sistema operativo Windows per molti anni. Tuttavia, l’azienda ha deciso di rimuoverlo per il rilascio di Windows Vista. Nonostante ciò, 3D Pipes rimane uno dei salvaschermo più iconici di Windows.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Ora Sappiamo Come e Perché Microsoft Ha Aggiunto il Popolare Salvaschermo 3D Pipes a Windowsultima modifica: 2024-06-15T08:46:12+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo