La FTC degli Stati Uniti Fa Causa ad Adobe per i Suoi Presunti Piani di Abbonamento Ingannevoli

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La società di software Adobe sta affrontando una causa intentata oggi dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti. L’agenzia governativa sostiene che Adobe nasconde le commissioni di terminazione anticipata per i suoi piani di abbonamento software e rende molto difficile la cancellazione di tali piani.

In un comunicato stampa che annuncia la causa, la FTC ha dichiarato che Adobe ha realizzato la maggior parte delle sue entrate con i suoi piani di abbonamento per oltre un decennio. Tuttavia, l’agenzia sostiene che l’azienda ha cercato di spingere i consumatori a iscriversi a quello che ha definito un piano “annuale pagato mensilmente”. Ogni mese, la carta di credito o il conto bancario del consumatore paga per il piano, ma è previsto che duri un intero anno.

La FTC afferma che quando i consumatori cercano di cancellare un piano Adobe secondo questi termini prima della fine dell’anno, vengono colpiti da elevate commissioni di terminazione anticipata pari al 50 percento dei pagamenti mensili rimanenti. Il comunicato stampa aggiunge:

“Le divulgazioni delle commissioni di terminazione anticipata di Adobe sono sepolte nel sito web dell’azienda in caratteri piccoli o richiedono ai consumatori di passare il mouse su piccole icone per trovare le informazioni.”

La FTC afferma che l’agenzia e il Better Business Bureau hanno ricevuto molteplici reclami su questa situazione da parte dei consumatori. Afferma inoltre che Adobe è a conoscenza di questi reclami ma continua con questa struttura di abbonamento e nasconde le commissioni di terminazione anticipata.

Inoltre, la FTC sostiene che Adobe rende molto difficile per i consumatori cancellare un piano. Ha dichiarato:

“Quando i consumatori hanno tentato di cancellare il loro abbonamento sul sito web dell’azienda, sono stati costretti a navigare tra numerose pagine per annullare. Quando i consumatori si rivolgono al servizio clienti di Adobe per cancellare, incontrano resistenza e ritardi da parte dei rappresentanti Adobe. I consumatori sperimentano anche altri ostacoli, come chiamate e chat interrotte e trasferimenti multipli. Alcuni consumatori che pensavano di aver cancellato con successo il loro abbonamento hanno riferito che l’azienda ha continuato a addebitarli finché non hanno scoperto le spese nei loro estratti conto della carta di credito.”

Secondo la FTC, le azioni di Adobe violano il Restore Online Shoppers’ Confidence Act degli Stati Uniti. Oltre all’azienda, la causa nomina anche due dei suoi dirigenti. Uno è Maninder Sawhney, vicepresidente senior della divisione digitale go-to-market e vendite dell’azienda. L’altro è David Wadhwani, presidente della divisione media digitale di Adobe.

Al momento della scrittura, Adobe non ha ancora risposto alla causa.

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