Snap Layouts di Windows 11: la nuova funzionalità che aumenta la produttività sul PC

windows 10Snap Layouts di Windows 11: la nuova funzionalità che aumenta la produttività sul PC

Windows 11 è la nuova versione del sistema operativo Microsoft che ha introdotto numerose nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti. Tra queste novità, una delle più interessanti è rappresentata da Snap Layouts, una funzionalità che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizziamo il nostro PC.

Snap Layouts, come suggerisce il nome, consente di organizzare le finestre delle applicazioni aperte sul desktop in modo rapido e semplice. In pratica, questa funzionalità consente di “suddividere” lo schermo in diverse sezioni, in modo da poter visualizzare contemporaneamente più applicazioni e lavorare in modo più efficiente.

Ad esempio, se si sta lavorando su un documento Word e si vuole tenere aperta anche una finestra di Excel, basta selezionare la funzione Snap Layouts e scegliere la modalità “affiancato”, in modo che le due finestre vengano disposte una accanto all’altra, suddividendo lo schermo in due parti uguali. È possibile fare lo stesso con altre applicazioni, suddividendo lo schermo in tre o quattro parti, a seconda delle proprie esigenze.

Snap Layouts è particolarmente utile per chi lavora su più progetti contemporaneamente, in quanto consente di tenere tutte le applicazioni aperte sullo schermo, senza dover continuamente passare da una finestra all’altra. Inoltre, questa funzionalità è stata progettata per funzionare con qualsiasi applicazione, sia che si tratti di programmi di Office, di browser web o di altre applicazioni.

Oltre alla funzione di suddivisione dello schermo, Snap Layouts consente anche di creare gruppi di applicazioni. Ad esempio, si può creare un gruppo contenente tutte le applicazioni utilizzate per il lavoro, un altro gruppo contenente le applicazioni utilizzate per il tempo libero, e così via. In questo modo, si può passare rapidamente da un gruppo all’altro, senza dover cercare le applicazioni singolarmente.

In definitiva, Snap Layouts di Windows 11 rappresenta un grande passo in avanti per migliorare la produttività degli utenti. Grazie a questa funzionalità, è possibile lavorare su più progetti contemporaneamente, ridurre i tempi morti tra una finestra e l’altra e organizzare le applicazioni in modo più efficiente. Inoltre, Snap Layouts è facile da usare e si integra perfettamente con il sistema operativo, rendendolo una scelta ideale per chiunque utilizzi il PC per lavoro o per svago.

Ecco tre esempi pratici del utilizzo di Snap Layouts di Windows 11:

  1. Lavoro in multitasking: se si sta lavorando su un progetto che richiede di utilizzare più applicazioni contemporaneamente, Snap Layouts può essere molto utile per organizzare lo schermo in modo efficace. Ad esempio, si può suddividere lo schermo in due parti uguali e tenere aperte contemporaneamente una finestra di Excel per le tabelle e una finestra di Word per il testo. In questo modo, è possibile lavorare in modo più efficiente senza dover passare da una finestra all’altra.
  2. Presentazione su PC: se si sta preparando una presentazione e si vuole visualizzare contemporaneamente il documento di presentazione e il riferimento, Snap Layouts può aiutare a organizzare lo schermo in modo efficiente. Si può ad esempio scegliere la modalità “affiancato” per suddividere lo schermo in due parti uguali e tenere il documento di presentazione a sinistra e il riferimento a destra. In questo modo, si può lavorare in modo più rapido e concentrarsi meglio sul contenuto.
  3. Divertimento al PC: se si sta guardando un film o una serie TV sul PC e si vuole tenere aperta contemporaneamente una finestra di chat o di social media, Snap Layouts può aiutare a organizzare lo schermo in modo efficiente. Ad esempio, si può suddividere lo schermo in due parti uguali e tenere la finestra del film o della serie TV a sinistra e la finestra di chat o di social media a destra. In questo modo, si può seguire il film o la serie TV senza dover passare continuamente da una finestra all’altra per rispondere ai messaggi.
Snap Layouts di Windows 11: la nuova funzionalità che aumenta la produttività sul PCultima modifica: 2023-02-20T07:18:51+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo