Risoluzione problemi lentezza VPN su Windows 11: Indagine di Microsoft e soluzioni

appRisoluzione problemi lentezza VPN su Windows 11: Indagine di Microsoft e soluzioni

Recentemente, alcuni utenti di Windows 11 hanno riscontrato problemi di lentezza nella velocità delle connessioni VPN. Questo problema sembra essere stato causato dagli aggiornamenti recenti, in particolare dall’aggiornamento di anteprima KB5025305 e dall’aggiornamento KB5026372. Microsoft ha preso nota di queste segnalazioni e sta attualmente indagando sulla questione.

Gli utenti colpiti da questo problema hanno segnalato un significativo rallentamento sia nella velocità di upload che di download delle connessioni VPN L2TP/IPsec su Windows 11. Ciò che rende ancora più interessante la situazione è che il problema sembra riguardare solo le connessioni Wi-Fi, mentre non sembra influire sulle connessioni cablate.

Microsoft ha confermato di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo. Tuttavia, al momento non è ancora stata fornita una soluzione definitiva. Nel frattempo, è possibile utilizzare una soluzione temporanea: disinstallare gli aggiornamenti problematici. È importante notare che l’aggiornamento KB5026372 è cumulativo e include diverse correzioni di sicurezza, quindi disinstallarlo potrebbe comportare la perdita di queste correzioni.

È interessante notare che nonostante l’indagine in corso da parte di Microsoft, il problema non è ancora elencato come un problema noto nelle pagine di supporto degli aggiornamenti segnalati dagli utenti.

Per risolvere definitivamente il problema, si consiglia di tenere d’occhio le prossime mosse di Microsoft e gli aggiornamenti futuri. Nel frattempo, è possibile seguire questi passaggi:

  1. Disinstalla gli aggiornamenti problematici: Se stai riscontrando il problema della lentezza della VPN dopo l’installazione degli aggiornamenti KB5025305 o KB5026372, puoi provare a disinstallarli temporaneamente. Tieni presente che questa soluzione rimuoverà anche le correzioni di sicurezza incluse nell’aggiornamento cumulativo.
  2. Utilizza una connessione cablata: Se possibile, prova a utilizzare una connessione cablata anziché il Wi-Fi. Alcuni utenti hanno segnalato che il problema di lentezza della VPN si verifica solo con le connessioni Wi-Fi, mentre le connessioni cablate sembrano funzionare normalmente.
  3. Monitora gli aggiornamenti: Assicurati di mantenere il tuo sistema operativo Windows 11 aggiornato. Monitora gli annunci di Microsoft riguardo a futuri aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema della lentezza della VPN. Segui le istruzioni di installazione degli aggiornamenti consigliati e controlla se risolvono il problema.
  4. Contatta il supporto tecnico: Se il problema persiste nonostante le soluzioni temporanee, è consigliabile contattare il supporto tecnico di Microsoft. Fornisci loro dettagli specifici sul problema che stai riscontrando e segui le loro indicazioni per ottenere assistenza personalizzata.

È importante tenere presente che Microsoft sta attualmente indagando sulla questione e sta lavorando per fornire una soluzione definitiva. Nel frattempo, l’uso delle soluzioni temporanee menzionate sopra potrebbe aiutarti a mitigare il problema della lentezza della VPN su Windows 11.

Resta aggiornato sulle ultime notizie riguardanti gli sviluppi da parte di Microsoft in merito a questo problema. Mantenendo il tuo sistema operativo e gli aggiornamenti aggiornati, sarai in grado di beneficiare delle correzioni e delle soluzioni quando saranno disponibili.

Risolvere i problemi di lentezza della VPN su Windows 11 è un processo in corso, ma seguendo le indicazioni di Microsoft e adottando le soluzioni temporanee suggerite, puoi attenuare gli effetti negativi e ripristinare una connessione VPN efficiente e veloce sul tuo sistema.

Risoluzione problemi lentezza VPN su Windows 11: Indagine di Microsoft e soluzioniultima modifica: 2023-05-18T08:36:11+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo