Addio a Cortana per Windows: Microsoft chiude l’app autonoma entro la fine dell’anno

informationAddio a Cortana per Windows: Microsoft chiude l’app autonoma entro la fine dell’anno

In una mossa non del tutto sorprendente, Microsoft ha deciso di interrompere l’app autonoma di Cortana per Windows entro la fine di quest’anno. L’app del dimenticato assistente digitale sparirà sia da Windows 10 che da Windows 11 a partire dalla fine del 2023. La società suggerisce agli utenti di passare ad altre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale come il nuovo Bing, Windows Copilot, Microsoft 365 Copilot e l’accesso vocale in Windows 11.

La notizia sulla fine di Cortana per Windows è stata svelata da Microsoft tramite un aggiornamento silenzioso di una pagina di supporto. Si fa riferimento alla fine del 2023 come il momento in cui verrà tolta la spina a Cortana per Windows. È importante sottolineare che solo l’app autonoma sarà eliminata, mentre l’assistente digitale continuerà ad essere accessibile attraverso altre app e servizi. Questi includono Outlook mobile, Teams mobile, Microsoft Teams display e Microsoft Teams rooms. Questo annuncio probabilmente non avrà un impatto significativo sulla maggior parte degli utenti, poiché Cortana non è mai riuscita ad avvicinarsi minimamente a ciò che Microsoft aveva sperato. L’assistente digitale è stato lanciato nel 2014 su Windows Phone 8.1 come concorrente di Google Assistant e Siri di Apple. Un anno dopo, è stato esteso ai desktop con Windows 10 nel 2015.

Microsoft vedeva Cortana come l’assistente digitale principale su tutti i dispositivi e le app/servizi. Questo è il motivo per cui ha iniziato ad integrarlo ovunque e ha lavorato con produttori di dispositivi di terze parti. Era persino integrato nell’esperienza di configurazione di Windows e aveva un posto prominente nella barra delle applicazioni. Nonostante le sue capacità, non è mai riuscito a competere con i concorrenti, inclusa l’Alexa di Amazon. Questo ha spinto il team a eliminarlo gradualmente nel corso degli anni.

Le sue app per Android e iOS sono state rilasciate, ma poi rimosse alcuni anni dopo. L’eliminazione di Cortana dalla barra delle applicazioni è stata il segnale più chiaro delle intenzioni di Microsoft di chiudere Cortana su Windows. L’assistente digitale è esistito sui desktop e sui laptop come un’app autonoma da allora. È facile dimenticare che la propria macchina Windows abbia qualcosa chiamato Cortana.

Addio a Cortana per Windows: Cosa succederà ora?

In futuro, Microsoft consiglia agli utenti di passare ad altre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e alle risorse offerte. Tra queste troviamo il nuovo Bing, Windows Copilot, Microsoft 365 Copilot e l’accesso vocale in Windows 11.

  • Il nuovo Bing: La nuova esperienza di ricerca e chat di Bing è ora alimentata dalla tecnologia ChatGPT-4 di OpenAI. È in grado di fornire risposte concise anche a domande complesse e puoi conversare con esso in modo simile a come faresti con una persona.
  • Windows Copilot: Sarà un assistente digitale integrato nel sistema operativo ma alimentato da ChatGPT. Ciò gli consentirà di gestire non solo le normali attività come regolare le impostazioni di Windows, ma anche di occuparsi di domande complesse senza dover ricorrere ad altre risorse. Sarà disponibile in anteprima su Windows 11 a partire da giugno e si prevede che sostituirà Cortana su Windows in futuro.
  • Microsoft 365 Copilot: Questo è un altro strumento che ti aiuta a svolgere tutto ciò che fai su Microsoft 365, ma con l’assistenza dell’intelligenza artificiale.
  • Accesso vocale in Windows 11: Ti consente di controllare il tuo PC Windows e scrivere testi usando la tua voce. L’accesso vocale funziona offline e utilizza un avanzato riconoscimento vocale per comprendere il tuo discorso e aiutarti a svolgere le attività.
Addio a Cortana per Windows: Microsoft chiude l’app autonoma entro la fine dell’annoultima modifica: 2023-06-05T10:00:05+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo