Windows 11 Insider Preview Build 23506: Novità per la password senza compromettere la sicurezza

widget1Windows 11 Insider Preview Build 23506: Novità per la password senza compromettere la sicurezza

Windows 11 continua a stupire gli Insider con nuove funzionalità e miglioramenti, e l’ultima anteprima, Build 23506, non fa eccezione. Rilasciata nel Canale Dev, questa build introduce importanti novità, tra cui un’esperienza di passwordless attraverso Windows Hello for Business e miglioramenti alle condivisioni locali dei file.

Passwordless experience con Windows Hello for Business Uno dei punti salienti di questa build è l’introduzione dell’esperienza di passwordless con Windows Hello for Business (WHFB). Questa funzionalità permette alle organizzazioni di fornire credenziali robuste e resistenti al phishing, consentendo ai clienti di muoversi verso un futuro senza password. I clienti enterprise ora possono impostare la policy “EnablePasswordlessExperience”, che promuove un’esperienza utente senza password su dispositivi con AAD (Azure Active Directory) associati per le principali situazioni di autenticazione.

Con l’attivazione di questa policy, le password verranno nascoste in determinati scenari di autenticazione di Windows, mentre vengono utilizzati meccanismi di ripristino senza password, come WHFB PIN reset, se necessario. Ciò significa che le password non saranno più necessarie per l’accesso al dispositivo e per le autenticazioni in-session, come ad esempio l’utilizzo dei gestori di password nel browser, l’esecuzione come amministratore o l’accesso come utente diverso e il Controllo Account Utente (UAC). Gli utenti si troveranno a navigare attraverso le situazioni di autenticazione principali utilizzando WHFB al posto delle password. In caso di problemi di accesso, i meccanismi di ripristino, come il reset del PIN o l’accesso tramite web, consentiranno all’utente di recuperare le proprie credenziali senza coinvolgere l’assistenza IT.

Avvertenze di copia e incolla di password non sicure Un’altra novità importante riguarda la protezione dalle frodi attraverso la funzione di Enhanced Phishing Protection in Microsoft Defender SmartScreen. A partire da Windows 11, versione 22H2, gli utenti che hanno attivato le opzioni di avviso per la protezione di Windows Security in “App & browser control > Reputation-based protection > Phishing protection” visualizzeranno un avviso UI quando copiano e incollano password non sicure. Questo avviso è simile a quello già presente quando si digita la password manualmente. Questa funzionalità aggiuntiva contribuirà a proteggere ulteriormente le password di lavoro e scolastiche contro il phishing e l’uso non sicuro su siti e app.

Miglioramenti alle condivisioni locali dei file Windows 11 Build 23506 include anche alcuni miglioramenti alle condivisioni locali dei file dal PC. La finestra di condivisione di Windows è stata ridisegnata per adattarsi meglio ai principi di design di Windows 11. Ora, tutti gli utenti possono inviare i file tramite Outlook direttamente dalla finestra di condivisione di Windows. È sufficiente fare clic sull’icona di Outlook nella sezione “Share using” della finestra di condivisione. Inoltre, la finestra di condivisione di Windows è ora dotata di una casella di ricerca, consentendo agli utenti di cercare contatti tramite Outlook per condividere un file. La finestra di condivisione mostrerà inoltre da 8 a 10 contatti suggeriti per condividere rapidamente, compresa la possibilità di inviare il file a se stessi via email. La modalità di condivisione è stata semplificata tramite un pulsante per attivare la condivisione vicina, e il trasferimento dei file tra PC avverrà più velocemente utilizzando Wi-Fi Direct. Inoltre, è stata aggiunta l’opzione “Share” nel menu contestuale di Esplora file, oltre all’icona di condivisione già presente in alto nel menu contestuale.

Il nuovo Outlook per Windows come app inbox A partire da questa build, il nuovo Outlook per Windows Preview è diventato un’app inbox. Con il nuovo Outlook per Windows, gli utenti possono collegare le email, i calendari e i contatti del lavoro e personali in un unico luogo sicuro. Per ulteriori informazioni sulle novità di Outlook per Windows, gli Insider possono visitare il sito web dedicato per le ultime informazioni.

Windows 11 Insider Preview Build 23506: Novità per la password senza compromettere la sicurezzaultima modifica: 2023-07-20T16:34:57+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo