Microsoft Elimina Cortana su Windows 11, Introduce Windows Copilot per l’Assistenza basata su AI

newMicrosoft elimina l’app di Cortana su Windows 11, introduce Windows Copilot per l’assistenza basata su AI

In una mossa significativa, Microsoft ha deciso di porre fine all’era di Cortana su Windows 11, segnando la fine dell’assistente popolare dell’era di Windows Phone che ha fatto il suo debutto sui desktop con Windows 10. Sebbene molti utenti potessero aspettarselo, poiché Cortana non ha visto aggiornamenti importanti negli ultimi due anni, essa detiene ancora un posto nostalgico per molti utenti dei primi tempi di Windows 10.

Cortana è stata introdotta nel 2014 come risposta di Microsoft a Siri di Apple, e la rivalità tra i due giganti tecnologici ha portato a una serie di argute pubblicità mirate agli assistenti virtuali l’uno dell’altro. Ma ora, con un nuovo aggiornamento del Microsoft Store, Cortana su Windows 11 è giunta al termine. L’app accoglie gli utenti con un messaggio che dichiara: “Cortana in Windows, come app autonoma, è deprecata,” e li indirizza a saperne di più nella documentazione di supporto di Microsoft.

Secondo il documento di supporto, l’app autonoma di Cortana non riceverà più assistenza a partire da agosto 2023. Invece, Microsoft incoraggia gli utenti a esplorare Windows Copilot e altre funzionalità di produttività basate su AI integrate in Windows, come la Ricerca Bing. Mentre Cortana su Windows 11 è ormai un ricordo del passato, funziona ancora su Windows 10 per il momento. Tuttavia, anche su Windows 10 i suoi giorni sono contati, e Microsoft ha in programma di eliminare l’app tra poche settimane, come confermato da una fonte vicina all’azienda.

Questo movimento strategico da parte di Microsoft mira a razionalizzare le esperienze di assistenza e produttività basate su AI per gli utenti di Windows. L’azienda ha già rimosso Cortana da Microsoft Launcher per Android e da altre piattaforme, ma rimarrà disponibile in app per dispositivi mobili come Outlook, Teams e stanze Teams.

Per gli utenti in cerca di un nuovo assistente o copilota per il desktop, Microsoft raccomanda Windows Copilot, che dovrebbe debuttare con l’aggiornamento 23H2 di Windows 11. Il gigante del software sta anche testando plugin di prima e terza parte di Bing per Windows Copilot, segnalando uno sforzo per portare l’esperienza di Copilot al livello successivo.

Altre alternative per esperienze di assistente personale simili a Cortana su Windows includono il nuovo Bing Chat, accessibile tramite Microsoft Edge o addirittura Chrome, e Microsoft 365 Copilot. Quest’ultimo è uno strumento potente che sfrutta l’AI per aiutare gli utenti a completare il loro lavoro in Word, Excel o PowerPoint in modo più efficiente.

Con Cortana che lascia il posto e Windows Copilot che prende il comando, Microsoft sta aprendo la strada a una nuova era di produttività basata sull’IA nel suo sistema operativo. Gli utenti possono aspettarsi un’esperienza più razionalizzata e intuitiva, rendendo il lavoro e le attività più gestibili e piacevoli che mai. Mentre il panorama tecnologico continua a evolversi, gli utenti di Windows possono ora guardare con entusiasmo alle potenzialità dell’IA nella loro vita informatica quotidiana.

Microsoft Elimina Cortana su Windows 11, Introduce Windows Copilot per l’Assistenza basata su AIultima modifica: 2023-08-04T08:01:14+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo