Come Mission Center sta portando l’esperienza di Windows 11 nel mondo Linux

linuxSe sei un utente Linux, potresti essere abituato a lavorare principalmente dalla riga di comando, ma è sempre un piacere avere app con interfaccia grafica di alta qualità a disposizione. Mission Center, un nuovo task manager per Linux, è un esempio perfetto di questa tendenza. Sorprendentemente, presenta un design molto simile a quello del Task Manager di Windows 11.

Linux è spesso oggetto di scherzi da parte degli utenti di Windows 11 e Mac che lo ritengono un sistema operativo basato principalmente sulla riga di comando. Tuttavia, la verità è che su Linux sono sempre benvenute le applicazioni con un’interfaccia grafica intuitiva. Personalmente, mi piace utilizzare sia Linux che Windows e apprezzo sia il terminale che le applicazioni intuitive.

Mission Center, disponibile tramite Flatpak, è un task manager per Linux costruito in Rust e supporta GTK4. Ma non è questo il motivo per cui dovresti considerare di provarlo. La sua somiglianza con il Task Manager di Windows 11 è evidente.

Visivamente, Mission Center si avvicina molto al Task Manager di Windows 11, anche se non offre la stessa avanzatezza in termini di funzionalità. Tuttavia, le basi ci sono tutte: supporto sperimentale per l’uso della GPU, temperature della CPU e della GPU, e ovviamente informazioni complete sui processi di sistema.

Dal punto di vista delle prestazioni, Mission Center è eccellente. I grafici sono resi in OpenGL per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse, e hai il controllo sulla frequenza di aggiornamento.

Un vantaggio importante di strumenti come Mission Center è la loro capacità di agevolare il passaggio da Windows a Linux per chi ha trascorso tutta la vita utilizzando il sistema operativo di Microsoft. Quest’app offre un’esperienza immediatamente familiare ed è facile da usare.

Non è la prima volta che un’applicazione simile fa capolino su Linux. Microsoft supporta già ufficialmente la piattaforma con app come Edge e VS Code. Inoltre, qualche anno fa, qualcuno ha persino portato l’applicazione Calcolatrice di Windows su Linux dopo che questa era stata resa open source.

Se desideri provare Mission Center su Linux, puoi trovarlo su Flathub. Questo strumento potrebbe rendere la tua esperienza Linux ancora più familiare e piacevole, anche se sei abituato a Windows 11.

Come Mission Center sta portando l’esperienza di Windows 11 nel mondo Linuxultima modifica: 2023-10-03T16:28:56+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo