Icone Tematiche Material Arrivano su Facebook e Instagram per Android

DALL·E 2023-10-24 08.22.40 - Foto di un telefono Android che mostra le icone di Facebook e Instagram sulla schermata principale. Entrambe le icone si adattano al colore del tema dIl mondo di Android è in continua evoluzione, con nuove funzionalità che mirano a migliorare l’esperienza utente. Una di queste è la funzionalità delle icone tematiche introdotta da Google con Android 12 nell’ottobre 2021.

Questa funzionalità permette alle icone di cambiare dinamicamente in base al colore del sistema, determinato dallo sfondo e dalla modalità scura attivata.

Molti sviluppatori di app hanno accolto positivamente questa novità, implementando il supporto per le icone tematiche. Tuttavia, alcune app popolari come Facebook e Instagram erano rimaste indietro, fino ad ora.

Recentemente, Meta ha introdotto silenziosamente il supporto per le icone tematiche Material nell’app di Facebook per Android, seguita da un aggiornamento simile per l’app di Instagram.

Queste modifiche arrivano più di un anno dopo che Meta ha esteso il supporto per le icone tematiche a un’altra delle sue app popolari, WhatsApp, nell’agosto 2022.

Le icone tematiche, come suggerito dal nome, permettono un adattamento dinamico dell’icona dell’app in base al tema del dispositivo. Questa personalizzazione visiva può essere particolarmente apprezzata dagli utenti che desiderano un’esperienza più omogenea e personalizzata sul loro dispositivo.

Gli sviluppatori utilizzano la guida al design Material You per adattare i loro strati di icone, in modo da abbinare lo sfondo dell’icona al colore del sistema, utilizzando una tonalità contrastante per i bordi dell’icona.

Questa funzionalità è utile per gli utenti che desiderano che tutte le loro icone abbiano la stessa palette di colori, creando un’esperienza utente più armonica e visivamente piacevole.

Per usufruire delle icone tematiche su Facebook e Instagram, è necessario assicurarsi che l’app sia aggiornata all’ultima versione disponibile sul Play Store, con numero di build Facebook v439 e Instagram v307.

È possibile anche aggiornare manualmente all’ultima versione scaricando gli APK forniti nei link dell’articolo originale. Per attivare il Teming Dinamico, basta premere a lungo la schermata principale, selezionare Sfondo & Stile, trovare l’interruttore Icone Tematiche e abilitarlo.

Con l’introduzione delle icone tematiche, Meta fa un passo avanti verso una maggiore personalizzazione e una migliore integrazione con il sistema Android, rendendo l’esperienza su Facebook e Instagram più fluida e coerente con il tema del dispositivo.

Questa novità è un esempio di come le aziende stiano lavorando per migliorare l’interazione degli utenti con le loro app, adattando le funzionalità in base alle evoluzioni del sistema operativo.

Fonte notizia

Icone Tematiche Material Arrivano su Facebook e Instagram per Androidultima modifica: 2023-10-24T08:24:45+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo