Windows 11 Build 25982: Copilot e Crittografia SMB Client

DALL·E 2023-10-25 20.50.05 - Illustration of the Windows 11 logo, with digital connections linking to icons representing the new features like Copilot and SMB client encryption. TNuova Build Windows 11 Canary Channel 25982: Copilot, Crittografia SMB Client e Altro

Microsoft ha avviato la distribuzione della nuova Build di Windows 11 destinata ai membri del Windows Insider Program nel Canary Channel. Questa Build, contrassegnata con il numero 25982, introdurrà gradualmente il supporto per il nuovo Copilot, un AI generativo di Microsoft per Windows, insieme al supporto per la crittografia SMB client e molte altre novità.

Ecco il changelog completo:

Novità nella Build 25982

Copilot in Windows: In Anteprima

La grande novità di questa Build è l’introduzione di Copilot in Windows, in anteprima per gli Insider nel Canary Channel. Questo roll-out sarà graduale, quindi potrebbe non essere immediatamente visibile a tutti gli Insider. Copilot è stato progettato per offrire assistenza nella sintesi di pagine web, nella composizione di email, nel cambiare le impostazioni alla modalità scura e persino nella generazione di immagini. Hai bisogno di attivare il Bluetooth o collegare nuove cuffie? Copilot è pronto ad aiutarti. Se sei indeciso su come catturare uno screenshot, basta chiedere a Copilot di farlo per te. Copilot può rivoluzionare il modo in cui utilizzi il tuo PC, ispirandoti a provare nuove funzionalità. Per cominciare, cerca l’icona di Copilot nella barra delle applicazioni o semplicemente premi WIN + C utilizzando lo stesso account Microsoft (MSA) o Microsoft Entra ID (ex Azure Active Directory) con cui accedi a Windows. Se incontri problemi, basta cliccare sull’icona “…” nella parte superiore della barra laterale di Copilot in Windows per inviare il tuo feedback.

[Ricordiamo che la distribuzione è graduale e potrebbe non essere disponibile per tutti gli Insider nel Canary Channel al momento.]

*Disponibilità: L’anteprima di Copilot in Windows verrà distribuita gradualmente agli Insider in alcuni mercati globali selezionati. Inizialmente, questa anteprima sarà disponibile in Nord America, nel Regno Unito e in alcune parti dell’Asia e del Sud America. L’obiettivo è quello di aggiungere ulteriori mercati nel tempo.

Crittografia del Cliente SMB

A partire da questa Build (25982), SMB supporta ora l’opzione che richiede la crittografia di tutte le connessioni client SMB in uscita. Questa nuova opzione consente agli amministratori di imporre l’uso di SMB 3 e della crittografia per tutti i server di destinazione. In caso di mancanza di tali capacità, il client non si connetterà. Questa misura garantisce un elevato livello di sicurezza di rete e offre una parità di gestione con la firma SMB, soddisfacendo le esigenze sia del client che del server.

Per ulteriori dettagli sulla configurazione della crittografia del client SMB, è possibile consultare il link https://aka.ms/SmbClientEncrypt. Per approfondimenti sulla crittografia SMB, visita https://aka.ms/SmbEncrypt.

Cambiamenti e Miglioramenti

[Networking]

È stata introdotta la scoperta dei Resolver designati dalla rete (DNR), uno standard internet imminente per individuare i server DNS crittografati. Prima di questa Build, gli utenti di Windows Insiders dovevano conoscere l’indirizzo IP del server DNS crittografato desiderato e inserirlo manualmente per configurare il DNS crittografato lato client sulla propria macchina. Ora, grazie a DNR, gli utenti di Windows Insider possono utilizzare protocolli DNS crittografati come DNS over HTTPS (DoH) e DNS over TLS (DoT) sul lato client senza dover effettuare una configurazione manuale. Il supporto lato client per DNR è ora disponibile nella Build 25982 e nelle versioni successive di Windows Insiders Insider Preview. Maggiori informazioni sono disponibili in questo post sul blog.

[Dev Drive]

Il supporto per la clonazione a blocchi del filesystem ReFS è ora disponibile nel motore di copia di Windows. ReFS supporta già la clonazione a blocchi, quindi questa funzionalità aggiunge il supporto nativo alle azioni e alle API di copia su Windows. Questa caratteristica migliora le prestazioni dei volumi ReFS, compresi i volumi Dev Drive utilizzati per scenari di sviluppo o altre situazioni di copia intensiva. Maggiore è la dimensione dei file copiati, maggiore è il risparmio.

[Remote Desktop]

L’applicazione Remote Desktop Connection (mstsc.exe) è stata aggiornata per supportare ora opzioni di zoom al 350%, 400%, 450% e 500%.

[Impostazioni]

Se utilizzi la modalità chiara, l’opzione “Mostra colore di evidenziazione su Start e barra delle applicazioni” è disabilitata per design, e ora viene visualizzata una spiegazione chiara che specifica che l’impostazione è disponibile solo nella modalità scura di Windows.

Correzioni per Problemi Conosciuti

Sono stati risolti problemi che causavano il crash dell’accesso vocale per gli Insider nel Canary Channel durante la dettatura del testo, nonché il blocco dell’Esplora file al momento dell’avvio. Inoltre, è stata corretta un’anomalia che rendeva la coda di stampa inaccessibile e generava un errore se si cercava di aprirla.

Problemi Conosciuti

Si segnala che alcuni giochi popolari potrebbero non funzionare correttamente nelle build più recenti dell’Insider Preview nel Canary Channel. Gli utenti sono invitati a inviare feedback nell’Hub Feedback riguardo a qualsiasi problema riscontrato durante il gioco su queste build.

Con questa nuova Build, Windows 11 continua a evolversi per offrire nuove funzionalità e miglioramenti, consentendo agli utenti di sperimentare al meglio il loro sistema operativo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e novità da parte di Microsoft.

Windows 11 Build 25982: Copilot e Crittografia SMB Clientultima modifica: 2023-10-25T20:53:26+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo