Problemi di Attivazione Windows: Microsoft Indaga e Offre Soluzioni

Screenshot 2023-11-15 183024

Problemi di Attivazione Windows: Microsoft Indaga e Offre Soluzioni

Circa un mese fa, Microsoft ha chiuso la vecchia falla che consentiva ai clienti di attivare Windows 10 e 11 utilizzando le vecchie chiavi di Windows 7, 8 e 8.1. Inoltre, l’azienda ha bloccato il percorso di aggiornamento gratuito, impedendo a coloro che utilizzano versioni pre-Windows 10 di passare a release più recenti senza pagare Microsoft per una nuova licenza. Ora sembra che il cambiamento stia causando problemi ai sistemi che non dovrebbero essere interessati.

Secondo diversi resoconti, alcuni clienti hanno perso l’attivazione dopo aver cambiato componenti del PC o aver eseguito un aggiornamento del BIOS. La parte peggiore è che le licenze digitali collegate ai loro account Microsoft non attivano più il sistema operativo, costringendoli a acquistare un’altra chiave o a ricorrere a metodi di attivazione discutibili. È importante notare che il supporto Microsoft ha confermato che un cambio hardware non dovrebbe bloccare una chiave di licenza.

“La registrazione automatica non funzionava, quindi ho contattato l’assistenza clienti. Mi hanno detto che poiché la mia licenza Windows 10 era stata aggiornata da Windows 7 e che avevano interrotto il supporto per le chiavi di prodotto di Windows 7, non potevano continuare la mia licenza per Windows 10 Pro dopo il cambio hardware. Hanno anche riconosciuto che il cambio hardware non viola la licenza Windows, quindi non c’è motivo per cui la mia licenza Windows 10 dovrebbe essere revocata o alterata in alcun modo”, ha dichiarato un utente.

Bill Babonas, principal product manager di Windows, ha confermato a The Verge che l’azienda è a conoscenza del problema e sta cercando possibili soluzioni:

“Microsoft è a conoscenza dei report dei clienti e sta indagando. I clienti che riscontrano difficoltà tecniche dovrebbero contattare il supporto clienti.”

È possibile verificare lo stato di attivazione di Windows recandosi in Impostazioni > Sistema > Attivazione > Stato attivazione. È possibile continuare a utilizzare Windows 10 o 11 senza attivazione per un certo periodo mentre Microsoft sta lavorando alla risoluzione del problema.

Fonte notizia

Amazon presenta Astro for Business, il robot di sicurezza per le imprese

Problemi di Attivazione Windows: Microsoft Indaga e Offre Soluzioniultima modifica: 2023-11-15T18:31:22+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo