Qualcomm Rivoluziona il Monitoraggio IoT con Soluzioni Satellite All’avanguardia

DALL·E 2023-10-26 07.59.01 - Digital artwork showcasing the Qualcomm Snapdragon X Elite SoC, juxtaposed with visual elements representing AI, virtual reality, and high-speed conne

Qualcomm Rivoluziona il Monitoraggio IoT con Soluzioni Satellite All’avanguardia

Qualcomm Technologies, Inc. ha recentemente annunciato due rivoluzionari chipset modem per l’IoT con capacità satellitari: il Modem Qualcomm® 212S e il Modem Qualcomm® 9205S. Questi chipset, sviluppati in collaborazione con Skylo, un fornitore di servizi NTN, promettono una connettività superiore e un monitoraggio avanzato per dispositivi IoT attraverso reti satellitari e cellulari.

La novità di questi moduli risiede nel loro adeguamento agli standard 3GPP Release 17 per le comunicazioni satellitari su satelliti GEO/GSO, garantendo una copertura globale e semplificando la configurazione dei dispositivi.

Per ulteriori approfondimenti sulle tecnologie avanzate e sull’intelligenza artificiale, ti consiglio di consultare l’articolo disponibile al seguente link: Libri del Futuro: Tecnologie Avanzate e Intelligenza Artificiale.

I chipset supportano la piattaforma Qualcomm Aware™, consentendo un tracciamento in tempo reale degli asset e la gestione dei dispositivi in aree remote, supportando così decisioni critiche.

Il Modem Qualcomm 212S è progettato per dispositivi IoT stazionari, offrendo una comunicazione satellitare superiore e off-grid. Con un consumo di energia ultrabasso, è adatto per applicazioni in luoghi remoti come il monitoraggio di reti di utilità, la rilevazione anticipata degli incendi, l’installazione mineraria e la gestione ambientale.

D’altra parte, il Modem Qualcomm 9205S consente ai dispositivi IoT di connettersi facilmente sia a reti cellulari che satellitari, ideale per applicazioni industriali che richiedono una connettività sempre attiva per merci e asset in movimento.

Entrambi i moduli, oltre a integrarsi con la piattaforma Qualcomm Aware per servizi di connettività NTN e gestione dei dispositivi, sono progettati per soddisfare le esigenze delle moderne applicazioni IoT.

Il Modem Qualcomm 212S sarà disponibile prossimamente, mentre il Modem Qualcomm 9205S è già disponibile sul mercato.

Fonte dell’articolo

Qualcomm Rivoluziona il Monitoraggio IoT con Soluzioni Satellite All’avanguardiaultima modifica: 2023-12-22T08:11:23+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo