Android: Nuovo Indicatore Salute Batteria in Arrivo? Google Potenzia le Informazioni sulla Batteria

Android: Nuovo Indicatore Salute Batteria in Arrivo? Google Potenzia le Informazioni sulla Batteria

La possibilità che gli smartphone Android dispongano finalmente di un indicatore di salute della batteria sembra sempre più concreta, secondo quanto riportato da Mishaal Rahman, esperto di Android, in un articolo su Android Authority. A differenza degli utenti iPhone, che già da tempo possono monitorare le statistiche sulla salute della batteria direttamente dalle impostazioni, i proprietari di Android attualmente devono fare affidamento su app di terze parti o inserire codici speciali per verificare lo stato della loro batteria.

L’ultimo aggiornamento Pixel Feature Drop di questo mese ha introdotto nuove informazioni sulla batteria, mostrando la data di fabbricazione della batteria e il suo ciclo di carica. Tuttavia, è nel Beta 2 di Android 14 QPR2 che emerge una novità: una pagina nascosta dedicata alla “salute della batteria”. Nonostante al momento non presenti un indicatore di salute della batteria, il codice suggerisce che potrebbe fornire dati come la “percentuale stimata di carica che la batteria può attualmente trattenere rispetto al suo stato originale”.

Tra le scoperte di Rahman ci sono icone che sembrano rappresentare una ridotta capacità della batteria o la sua mancata rilevazione. Inoltre, l’app Impostazioni invierà “suggerimenti” in caso di aggiornamenti sulla salute della batteria, come nel caso in cui il telefono non rilevi la batteria o se la salute della batteria risulti compromessa.

Sebbene iPhone vantino da tempo la disponibilità di informazioni dettagliate sulla salute della batteria, è incoraggiante constatare che gli utenti Android potrebbero finalmente avere accesso a un indicatore direttamente dall’app Impostazioni standard. Questo diventa particolarmente rilevante considerando l’incremento delle opzioni per la riparazione autentica (compresa quella delle batterie) e la diffusione di guide per l’autoriparazione.

Questa novità potrebbe rappresentare un passo avanti significativo per gli utenti Android, offrendo maggiore trasparenza e controllo sulla batteria del proprio dispositivo, e potenzialmente influenzando le decisioni degli utenti nel futuro acquisto di smartphone.

Fonte della notizia

Android: Nuovo Indicatore Salute Batteria in Arrivo? Google Potenzia le Informazioni sulla Batteriaultima modifica: 2023-12-23T05:17:41+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo