Google Amplia le Funzionalità AI di Gmail Aggiungendo il Supporto Vocale per la Redazione di Email

DALL·E 2023-10-27 09.38.32 - Illustrazione di un dispositivo Android con l'icona di Google Wallet evidenziata sullo schermo. Sfondo mostra simboli di carte di credito, carte d'ide

Google Amplia le Funzionalità AI di Gmail Aggiungendo il Supporto Vocale per la Redazione di Email

Google sta portando le capacità di intelligenza artificiale di Gmail a un nuovo livello con l’introduzione della funzione “Scrivi Email con Voce”. Questa innovazione, avvistata in versione beta da TheSpAndroid, permette agli utenti di interagire verbalmente con l’IA dell’app per redigere le proprie email.

La funzione “Aiutami a Scrivere” già presente nell’app sfrutta l’IA per suggerire il testo dell’email in base alle richieste dell’utente. Secondo quanto emerso riguardo a una prossima funzione di Gmail, gli utenti saranno in grado di vedere un pulsante del microfono durante la composizione di nuove email o risposte nell’app Gmail.

Toccare il pulsante del microfono avvia un’interfaccia vocale, consentendo agli utenti di registrare brevi richieste verbali, come ad esempio “Pianifica una riunione con John per il prossimo venerdì alle 15:00 per discutere del progetto”.

Dopo la registrazione, toccando “Crea”, l’IA di Gmail e l’elaborazione del linguaggio naturale entrano in azione, comprendendo la richiesta e generando una bozza di email. La bozza include elementi standard come il destinatario, la riga dell’oggetto e un corpo scritto che copre i dettagli chiave menzionati nella richiesta.

La bozza può essere facilmente modificata prima dell’invio, e se l’utente esce dall’interfaccia vocale, compare un pulsante nella schermata di composizione dell’email per un facile accesso alla funzione.

I test hanno confermato l’esistenza di questa funzione nella versione 2023.12.31.599526178, alimentando le speculazioni di un imminente lancio. È probabile che Google stia attualmente testando la funzionalità e le capacità dell’IA con un rilascio limitato, prima di un roll-out più ampio. Tuttavia, è importante notare che Google non ha ancora annunciato ufficialmente la funzione di Redazione Vocale con AI.

Per utilizzare la funzione “Aiutami a Scrivere” sul tuo dispositivo, è necessario iscriversi a Google Workspace Labs. Se ti sei appena unito al programma, potrebbe richiedere un po’ di tempo prima che la funzione sia disponibile nella tua app mobile. Nel caso te lo fossi perso, l’assistente di scrittura basato su IA di Google è anche disponibile su Google Docs.

Inoltre, recentemente Google ha implementato il supporto nativo alla traduzione nell’app mobile di Gmail e la possibilità di impostare posizioni di lavoro per periodi specifici della giornata.

Fonte della notizia

Google Amplia le Funzionalità AI di Gmail Aggiungendo il Supporto Vocale per la Redazione di Emailultima modifica: 2024-01-24T06:28:29+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo