Apple riconquista il primato nel mercato degli smartphone europeo nel Q4 2023

breakingnews

Apple riconquista il primato nel mercato degli smartphone europeo nel Q4 2023

Secondo i dati forniti dalla società di analisi Canalys, Apple ha conquistato il primato sulle spedizioni di smartphone in Europa durante l’ultimo trimestre del 2023.

Ha così superato Samsung, che aveva mantenuto il primato anche nell’ultimo trimestre del 2022, quando le loro spedizioni erano molto vicine.

Al terzo, quarto e quinto posto si sono posizionate Xiaomi, Motorola e HONOR, che non hanno scambiato posizione per diversi anni.

Al sesto posto si è piazzato Google, che aveva combattuto con HONOR ma era stato superato negli ultimi tre trimestri del 2023.

Anno dopo anno, nel quarto trimestre, Apple ha aumentato la propria quota di mercato dal 31% al 33%, Samsung è passata dal 32% al 28%, Xiaomi è scesa dal 17% al 16%, Motorola è cresciuta dal 3% al 5%, e HONOR è cresciuta dal 1% al 3%.

Commentando la situazione in Europa, Runar Bjørhovde, analista di Canalys, ha dichiarato:

"Gli smartphone di alta gamma hanno conquistato una quota di mercato record in Europa nel Q4 2023. Quasi il 40% delle spedizioni di smartphone era prezzato a 800 dollari o più. Il dominio dell'alta gamma è stato principalmente alimentato dalla forte domanda di iPhone 15 Pro insieme ai volumi consistenti della serie Galaxy S e a un crescente interesse per Google Pixel. Guardando avanti, Apple cercherà di capitalizzare sul prossimo ciclo di aggiornamento. Questo include l'esplorazione di nuove vie di mercato per consentire ai consumatori di acquistare gli iPhone, come l'approccio della banca come canale, testato insieme a Santander in Spagna. Nel caso di Samsung, la serie premium S e i dispositivi pieghevoli rimangono una priorità, cercando di testare un modello di abbonamento basato su servizi."

Un dato interessante da osservare è che le spedizioni di Apple sono aumentate anche nel quarto trimestre degli anni precedenti, come è accaduto nuovamente nel quarto trimestre, mentre le spedizioni di Samsung sono diminuite.

Tuttavia, Samsung tende a riprendersi negli altri trimestri, quindi potrebbe accadere lo stesso nel 2024, dovremo attendere per vedere.

Fonte della notizia

Apple riconquista il primato nel mercato degli smartphone europeo nel Q4 2023ultima modifica: 2024-02-24T06:57:02+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo