Google Chrome per Windows su ARM: Miglioramenti di Prestazioni per PC Snapdragon

breaking newsGoogle Chrome per Windows su ARM: Miglioramenti di Prestazioni per PC Snapdragon

Google ha finalmente ufficializzato Chrome per Windows su architettura ARM. Oggi, l’azienda ha annunciato il lancio di una versione nativa ARM64 del browser più popolare al mondo, promettendo agli utenti dei PC con processori ARM una navigazione più veloce, fluida ed efficiente.

Chrome per ARM64 sta debuttando questa settimana sui PC Windows dotati di processori Snapdragon. Google afferma che i clienti che intendono acquistare i prossimi computer con processore Snapdragon X Elite otterranno un “aumento ancora maggiore delle prestazioni”.

Secondo Qualcomm, i benchmark preliminari sui dispositivi di riferimento con Snapdragon X Elite mostrano notevoli miglioramenti delle prestazioni nei test come Speedometer 2.1.

Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente Senior di Google, ha dichiarato quanto segue sul lancio di Chrome per Windows su architettura ARM:

Abbiamo progettato il browser Chrome per essere veloce, sicuro e facile da usare su desktop e dispositivi mobili, e siamo sempre alla ricerca di modi per portare questa esperienza a più persone. La nostra stretta collaborazione con Qualcomm Technologies garantirà che gli utenti di Chrome ottengano la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul Web sui PC attualmente compatibili con ARM.

Anche se è possibile eseguire Chrome su PC con processori ARM tramite emulazione, le applicazioni native offrono prestazioni, reattività ed efficienza energetica molto migliori.

La prima versione di Chrome Canary per ARM64 è stata individuata qualche mese fa e ora il browser è pronto per il suo debutto pubblico.

Rendere il browser più popolare al mondo compatibile con l’architettura ARM su Windows contribuirà a rendere i PC ARM molto più interessanti per i clienti che non sono pronti a cambiare browser.

Qualcomm stesso sostiene che questo contribuirà a “rafforzare il ruolo di Snapdragon X Elite come piattaforma principale per i PC Windows”. I primi dispositivi con Snapdragon X Elite sono attesi entro questa estate.

Microsoft sta per essere uno dei primi produttori a offrire i suoi computer di punta con gli ultimi chip ARM di Qualcomm.

Surface Pro 10 e Laptop 6 dovrebbero essere presentati in un evento speciale il 20 maggio 2024.

Fonte della notizia

Google Chrome per Windows su ARM: Miglioramenti di Prestazioni per PC Snapdragonultima modifica: 2024-03-28T07:18:02+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo