OpenAI sospende l’uso di una delle voci femminili di ChatGPT

breaking news

OpenAI sospende l’uso di una delle voci femminili di ChatGPT

OpenAI sta fornendo ulteriori informazioni su come crea le voci AI incluse nel suo chatbot generativo ChatGPT. Le informazioni arrivano insieme all’annuncio che l’azienda ha sospeso l’uso di una particolare voce AI.

Questa voce, etichettata da OpenAI come Sky, è stata oggetto di scrutinio dopo che molti utenti hanno affermato che suona come l’attore Scarlett Johansson, che ha famosamente doppiato un assistente AI nel film Her. In un post sul suo account X, OpenAI ha dichiarato:

“Abbiamo sentito domande su come abbiamo scelto le voci in ChatGPT, specialmente Sky. Stiamo lavorando per sospendere l’uso di Sky mentre affrontiamo queste questioni.”

In un post separato sul blog, OpenAI ha fornito ulteriori informazioni su come ha selezionato le voci AI per ChatGPT, che ha ufficialmente aggiunto il supporto per questa funzione a settembre 2023.

OpenAI ha detto di aver ricevuto candidature da oltre 400 attori vocali e cinematografici nel 2023 per avere le loro voci considerate per la voce di ChatGPT. L’azienda ha poi ridotto le candidature fino a scegliere cinque attori. I nomi di OpenAI per le voci AI di questi attori sono Breeze, Cove, Ember, Juniper e Sky.

Il blog approfondisce anche la voce di Sky. OpenAI afferma:

“Crediamo che le voci AI non dovrebbero deliberatamente imitare la voce distintiva di una celebrità—la voce di Sky non è un’imitazione di Scarlett Johansson ma appartiene a un’attrice professionista diversa che utilizza la sua voce naturale. Per proteggere la loro privacy, non possiamo condividere i nomi dei nostri talenti vocali.”

I cinque attori scelti per queste voci AI di ChatGPT hanno registrato i loro copioni a giugno e luglio prima che i loro schemi vocali venissero trasformati in quelli utilizzati per le opzioni vocali AI finali. OpenAI afferma che ciascuno di questi cinque attori è stato pagato “al di sopra delle tariffe di mercato più elevate” per il loro lavoro e che continuerà a essere così fintanto che l’azienda continuerà a utilizzare quelle voci.

Il modello AI più recente di OpenAI, ChatGPT-4o, incorporerà la sua modalità vocale per gli utenti di ChatGPT Plus nelle prossime settimane.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

OpenAI sospende l’uso di una delle voci femminili di ChatGPTultima modifica: 2024-05-21T09:34:03+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo