I prezzi degli SSD potrebbero finalmente tornare a scendere entro la fine dell’anno

breaking newsI prezzi degli SSD potrebbero finalmente tornare a scendere entro la fine dell’anno

Per gran parte del 2023, i prezzi degli SSD (solid-state drive) per PC sono diminuiti a livelli record. È diventato molto più economico aggiornare il proprio gaming rig, laptop o un altro computer con SSD interni. Anche i prezzi degli SSD esterni sono scesi notevolmente, rendendoli alternative valide rispetto all’acquisto di hard disk esterni per il backup dei dati.

Tuttavia, verso la fine del 2023, i prezzi degli SSD hanno iniziato a stabilizzarsi e persino a risalire, sebbene non ai livelli precedenti. Ciò è dovuto al fatto che c’era un surplus di SSD disponibili, e i principali produttori di memoria NAND flash hanno deciso di ridurre la loro produzione.

Aumento della produzione di memoria NAND

Ora, un rapporto di un’agenzia di stampa sudcoreana potrebbe indicare che i prezzi degli SSD potrebbero tornare a scendere nel prossimo futuro. Secondo The Chosun Daily (via PC Gamer), i quattro principali produttori di memoria NAND flash (Samsung, SK Hynix, Kioxia e Western Digital) hanno iniziato ad aumentare la produzione nelle loro fabbriche.

Il rapporto afferma che nel 2023, Samsung e SK Hynix hanno ridotto la produzione di memoria NAND fino al 20%. Anche Western Digital ha ridotto la produzione delle sue fabbriche di memoria NAND a meno del 50% della sua capacità l’anno scorso.

Domanda in crescita e produzione aumentata

Nel 2024, la domanda di questi prodotti è aumentata, specialmente per la memoria NAND di alta gamma utilizzata nei data center dedicati all’intelligenza artificiale. Pertanto, i principali produttori di memoria NAND stanno aumentando nuovamente la produzione per soddisfare questa domanda.

Il rapporto indica che:

  • La capacità di produzione di NAND flash di Samsung è salita a circa il 70%.
  • SK Hynix sta aumentando la produzione di prodotti NAND ad alta capacità, come eSSD ad alta capacità.
  • Western Digital, il terzo produttore di NAND flash, ha aumentato il tasso di utilizzo della produzione a circa il 90%.

Prospettive per il futuro

Tutta questa produzione aumentata potrebbe significare che i prezzi degli SSD potrebbero tornare ai livelli visti in gran parte del 2023 molto presto, forse già durante la stagione degli acquisti natalizi. Questa è una buona notizia per i consumatori di PC, che probabilmente vorranno acquistare SSD interni ed esterni come regali per sé stessi e per gli altri.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

I prezzi degli SSD potrebbero finalmente tornare a scendere entro la fine dell’annoultima modifica: 2024-06-20T09:06:39+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo