I giocatori PC si stanno orientando verso Windows 11, secondo una nuova indagine di Steam

windows 10I giocatori PC si stanno orientando verso Windows 11, secondo una nuova indagine di Steam

Il nuovo sondaggio di Steam sull’hardware e il software ha rivelato che sempre più giocatori PC stanno passando a Windows 11. Anche se Windows 10 continua a essere in cima alle classifiche, sta perdendo lentamente utenti a favore del nuovo sistema operativo di Microsoft, poiché Windows 11 ora rappresenta oltre un terzo di tutti i sistemi operativi nell’indagine mensile di Steam.

È una notizia positiva per Microsoft, poiché Windows 11 continua a progredire nel sondaggio di Steam sull’hardware. Sebbene l’indagine non includa il software e l’hardware utilizzati da ogni singolo giocatore sulla piattaforma, ci mostra comunque alcune medie significative. Microsoft ha continuato a spingere Windows 11 per i nuovi PC, e l’ultima indagine di Steam suggerisce che lo sforzo sta funzionando.

Anche se Windows 10 è stato lanciato quasi otto anni fa, continua a dominare la piattaforma, e la differenza tra le versioni più vecchie e quelle più recenti del sistema operativo è ancora significativa. L’indagine mostra che il 62,33% dei partecipanti utilizza Windows 10, seguito dal 32,06% che ora utilizza Windows 11. Tuttavia, i numeri si stanno spostando lentamente a favore di Windows 11: ha guadagnato l’1,73% di nuovi utenti nell’ultimo mese, mentre la quota di Windows 10 è scesa dell’1,13%. A questo ritmo, ci vorrà un po’ prima che Windows 11 conquisti definitivamente il primo posto, ma è destinato a accadere prima o poi. Microsoft continua a supportare Windows 10, ma ha smesso di vendere nuove licenze.

Coloro che preferiscono ancora Windows 10 hanno ancora un po’ di tempo prima che Microsoft lo saluti definitivamente. Il gigante del software ha annunciato di supportare Windows 10 fino almeno al 14 ottobre 2025, che è la data ufficiale di pensionamento del sistema operativo. Tuttavia, non c’è dubbio che Microsoft spera che gli utenti passeranno a Windows 11 prima piuttosto che poi, poiché continua a inserire nuove funzionalità nel sistema operativo. Un recente aggiornamento di Windows 11 ha aggiunto la chat di Microsoft Bing nella ricerca della barra delle applicazioni, integrando ulteriormente il chatbot nel proprio ecosistema.

I giocatori PC si stanno orientando verso Windows 11, secondo una nuova indagine di Steamultima modifica: 2023-03-05T13:21:14+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo