Microsoft Office introduce il nuovo font predefinito Aptos: Provalo con gli utenti Microsoft 365 Insiders

3dMicrosoft Office introduce il nuovo font predefinito Aptos: Provalo con gli utenti Microsoft 365 Insiders

La scorsa settimana, Microsoft ha svelato un atteso aggiornamento per la sua suite Office, introducendo un nuovo e moderno font predefinito chiamato Aptos. Questo font è destinato a sostituire Calibri, che è stato lo standard per le app di Office fin dal rilascio di Office 2007, rendendo questo cambiamento significativo dopo ben 13 anni.

Aptos è ora il nuovo font predefinito per le app di Office, e Microsoft ha deciso di testare il suo utilizzo e gli aggiornamenti dello stile con gli utenti Microsoft 365 Insiders. Attualmente, gli utenti Insider su Windows, macOS e Android possono provarlo, mentre il supporto per iOS sarà disponibile a breve.

Prima di introdurre Aptos, Microsoft ha chiesto ai propri clienti di votare per il nuovo font che avrebbe dovuto rimpiazzare il vecchio e familiare Calibri. Cinque nuove varianti sono state proposte: Bierstadt, Grandview, Seaford, Skeena e Tenorite.

Dopo una votazione, gli utenti hanno scelto Bierstadt, e Microsoft lo ha quindi rinominato Aptos. Ora è pronto per essere testato con il programma Microsoft 365 Insider.

Aptos offre diverse varianti di spessore, tra cui leggera, regolare, semibold, grassetto, extrabold e nera, e tutte e sei le varianti supportano anche il corsivo. Anche se Aptos è ora il font predefinito per le app di Office, gli utenti hanno ancora la possibilità di accedere a Calibri dal menu a tendina dei font.

L’ultimo aggiornamento degli utenti Insider di Microsoft ha introdotto non solo un nuovo font, ma anche altre modifiche estetiche. Sono stati inclusi nuovi stili predefiniti con una migliore leggibilità, una navigazione ottimizzata e un aspetto complessivo più professionale.

Inoltre, Microsoft ha introdotto un nuovo set di colori predefiniti per sfondi, accenti e collegamenti ipertestuali. L’azienda ha condotto ricerche su palette di colori popolari e tendenze di design per creare una selezione di colori che funzionino e si presentino bene in tutte le app di Office, aiutando così gli utenti a creare contenuti più accessibili.

In conclusione, il nuovo font Aptos rappresenta un cambiamento significativo per gli utenti di Microsoft Office dopo oltre un decennio di utilizzo di Calibri. Gli utenti Microsoft 365 Insiders possono ora provare questo nuovo font e sperimentare anche le altre interessanti modifiche apportate all’aspetto delle app di Office. Con la promessa di un’esperienza più moderna e professionale, Aptos potrebbe diventare presto una scelta preferita tra gli utenti di Office.

Fonte articolo

Microsoft Office introduce il nuovo font predefinito Aptos: Provalo con gli utenti Microsoft 365 Insidersultima modifica: 2023-07-20T06:13:18+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo