Bluesky: Il Nuovo Social Network Aperto a Tutti senza Inviti

breaking news

Bluesky: Il Nuovo Social Network Aperto a Tutti senza Inviti

Da qualche tempo, molte persone hanno manifestato insoddisfazione verso la direzione presa da X (ex Twitter) dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk nell’ottobre 2022. In cerca di alternative simili, si sono rivolti a reti sociali come Mastodon e i Threads di Meta.

Un’altra piattaforma, Bluesky, lanciata nell’aprile 2023, ha catturato l’interesse di molti dopo il passaggio di proprietà di Musk. Tuttavia, Bluesky ha finora limitato la sua crescita, richiedendo inviti per l’iscrizione. Nonostante ciò, ha già registrato oltre 3 milioni di utenti.

Oggi, però, tutto è cambiato. In un post sul suo blog, Bluesky ha annunciato di aprire le porte a chiunque desideri iscriversi, senza bisogno di inviti. Il CEO Jay Graber ha spiegato che prima di prendere questa decisione, il servizio ha lavorato per migliorare l’infrastruttura e sviluppare funzionalità di moderazione dei contenuti solide.

Bluesky ha inoltre anticipato alcune nuove funzionalità che verranno introdotte nelle prossime settimane e mesi. Tra queste, un sistema di etichettatura per la moderazione dei feed e una caratteristica sperimentale chiamata “federazione”, che consentirà agli sviluppatori di creare i propri server Bluesky con regole di moderazione personalizzate.

Sarà interessante vedere se Bluesky riuscirà a conquistare un vasto pubblico e se le sue innovative strategie di moderazione lo renderanno più attraente rispetto ad altre piattaforme come X.

Sito ufficiale Bluesky

Fonte della notizia

Bluesky: Il Nuovo Social Network Aperto a Tutti senza Invitiultima modifica: 2024-02-09T06:30:05+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo