Google blocca il sideloading di app potenzialmente pericolose su Android a Singapore

DALL·E 2023-10-27 09.38.32 - Illustrazione di un dispositivo Android con l'icona di Google Wallet evidenziata sullo schermo. Sfondo mostra simboli di carte di credito, carte d'ide

Google blocca il sideloading di app potenzialmente pericolose su Android a Singapore

Google ha annunciato un nuovo programma pilota a Singapore che mira a proteggere gli utenti da app dannose che abusano dei permessi Android per commettere frodi finanziarie. La funzione, integrata in Google Play Protect, analizza i permessi richiesti da un’app di terze parti in tempo reale e blocca l’installazione di quelle che tentano di accedere a dati sensibili come SMS, notifiche e servizi di accessibilità.

Protezione contro le frodi finanziarie

Il programma pilota è progettato per contrastare le truffe che sfruttano i permessi Android per intercettare password monouso, decifrare notifiche e rubare informazioni preziose. Google ha rilevato che 515.000 nuove app dannose sono state bloccate grazie alla scansione in tempo reale di Google Play Protect, con oltre 3,1 milioni di avvisi emessi.

Un impegno collaborativo

Google sottolinea che il nuovo programma fa parte di un impegno collaborativo per combattere le frodi mobili e invita gli sviluppatori a seguire le migliori pratiche e a rivedere i permessi delle loro app.

Confronto con Apple

Mentre Google implementa nuove misure di sicurezza su Android, Apple sta apportando cambiamenti all’App Store per conformarsi al Digital Markets Act (DMA) nell’Unione Europea. A partire da iOS 17.4, gli sviluppatori avranno la possibilità di distribuire app al di fuori dell’App Store, ma Apple ha avvertito che questa scelta potrebbe esporre gli utenti a rischi per la privacy e la sicurezza.

Conclusione

Il programma pilota di Google a Singapore rappresenta un passo avanti nella lotta contro le frodi finanziarie su Android. La collaborazione tra Google, sviluppatori e utenti è fondamentale per creare un ecosistema mobile sicuro e affidabile.

NB: Si prega di notare che questo articolo è basato su informazioni disponibili al momento della scrittura e potrebbe essere soggetto a modifiche.

Fonte della notizia

Google blocca il sideloading di app potenzialmente pericolose su Android a Singaporeultima modifica: 2024-02-11T06:40:21+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo