Phil Spencer conferma: Non ci sono piani per smettere di produrre console Xbox

news

Phil Spencer conferma: Non ci sono piani per smettere di produrre console Xbox

Negli ultimi giorni sono circolate molte voci sul futuro del business delle console Xbox di Microsoft. In particolare, ci sono stati report non confermati secondo i quali Microsoft avrebbe intenzione di offrire importanti giochi first-party anche su altre console, come la PlayStation 5 di Sony, in un prossimo futuro.

Alcune persone hanno addirittura ipotizzato che Microsoft potrebbe smettere di vendere console Xbox, diventando unicamente uno sviluppatore e distributore di software per videogiochi. Questo è successo con altre aziende che hanno venduto console per videogiochi e successivamente si sono allontanate da questo settore, tra cui Atari e, in modo più significativo, Sega.

Tuttavia, un nuovo report non confermato afferma che Microsoft non seguirà questa strada. La notizia arriva dalla rinomata giornalista di videogiochi Shannon Liao nel suo bollettino Substack (via VGC). Nel bollettino si afferma che all’inizio di questa settimana, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha tenuto un town hall interno con i dipendenti Xbox.

Spencer avrebbe riferito ai membri del team presenti che l’azienda non ha intenzione di smettere di produrre console Xbox. Avrebbe anche affermato che l’hardware Xbox rimarrà parte della strategia di videogiochi dell’azienda, insieme ad altri tipi di dispositivi.

È importante notare che Microsoft offre già giochi al di là delle sue console Xbox e del PC. Alcuni dei suoi titoli, come Minecraft, sono stati su console Sony e Nintendo per anni. Naturalmente, l’acquisto di Activision Blizzard nell’ottobre 2023 significa che Microsoft offre giochi come Diablo IV, Overwatch 2 e la serie Call of Duty anche su PS5.

Questo non copre nemmeno i dispositivi supportati da Xbox Cloud Gaming, che fa parte del piano di abbonamento Xbox Games Ultimate di Microsoft. Consente di trasmettere e giocare a centinaia di giochi su dispositivi iOS e Android e anche su smart TV Samsung, senza la necessità di una console Xbox o un PC.

Spencer ha già annunciato pubblicamente che ci saranno ulteriori informazioni sul futuro di Xbox rivelate più avanti questa settimana. Speriamo di ottenere maggiore chiarezza su come le console Xbox si inseriranno in questa strategia.

Fonte della notizia

Phil Spencer conferma: Non ci sono piani per smettere di produrre console Xboxultima modifica: 2024-02-12T06:38:30+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo