Qualcomm X80: Nuovo Modem 5G con Intelligenza Artificiale e Supporto Satellitare

breakingnewsIl nuovo modem X80 di Qualcomm integra l’IA e il supporto alla comunicazione satellitare

Qualcomm ha annunciato al Mobile World Congress 2024 di Barcellona un nuovo sistema modem-RF 5G per offrire ai suoi clienti una connettività più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico. Il X80 è il settimo modem 5G dell’azienda e include diverse nuove tecnologie per avanzare dello standard.

Qualcomm afferma che il X80 è il primo modem 5G con un processore AI integrato basato su un acceleratore tensoriale dedicato. Questo aiuta a migliorare velocità (fino a 10Gbps in download e 3.5Gbps in upload), copertura, precisione del posizionamento, efficienza dello spettro, efficienza energetica e latenza.

Inoltre, il Snapdragon X80 presenta il supporto nativo NB-NTN (rete non terrestre a banda stretta), che dovrebbe portare la comunicazione satellitare a più dispositivi che utilizzano i chip di punta di Qualcomm. Il nuovo modem vanta anche un’architettura a 6 antenne, aggregazione di portanti 6X e un’estensione del range mmWave “basata su AI” per i punti di accesso fissi.

Il modem Snapdragon X80 è attualmente in fase di campionamento e i primi dispositivi commerciali dotati dell’ultimo modem 5G di Qualcomm dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi nella seconda metà del 2024.

Oltre al X80, Qualcomm ha annunciato la piattaforma FastConnect 7900, un chip da 6nm che integra Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e UWB. Include anche funzionalità di “consapevolezza della prossimità completamente nuove” per migliorare la scoperta, la connessione e il controllo dei dispositivi. Il chip supporta anche Qualcomm XPAN e Snapdragon Sound, che consentono lo streaming di musica ad alta bitrate su Wi-Fi.

Come il X80, la piattaforma 7900 utilizza l’IA per “adattarsi a casi d’uso e ambienti specifici”, risultando in una latenza di rete più bassa, una migliore larghezza di banda e altre “ottimizzazioni significative”.

“Basandoci sulle esperienze della nostra offerta Wi-Fi 7 di prima generazione presente in milioni di dispositivi oggi, FastConnect 7900 crea un nuovo modo per connettersi. Il sistema porta capacità di prossimo livello in termini di AI, prossimità e esperienze multi-dispositivo nei dispositivi che amiamo di più.”

Qualcomm prevede che la piattaforma FastConnect 7900 apparirà nei primi dispositivi commerciali in qualche momento della seconda metà del 2024. Puoi saperne di più sul Snapdragon X80 qui e sul FastConnect 7900 qui.

Fonte della notizia

Qualcomm X80: Nuovo Modem 5G con Intelligenza Artificiale e Supporto Satellitareultima modifica: 2024-02-27T06:59:02+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo