Microsoft Annuncia la Rimozione del Vecchio Lettore PDF da Edge per il 2025

news

Microsoft Annuncia la Rimozione del Vecchio Lettore PDF da Edge per il 2025

In una mossa che segna la continua evoluzione dei suoi servizi, Microsoft ha rivelato piani per eliminare il vecchio motore di visualizzazione PDF dal suo browser Edge all’inizio del 2025. Questo annuncio segue la collaborazione avviata nel febbraio 2023 con Adobe, volta a migliorare l’esperienza di visualizzazione dei file PDF integrando direttamente nel browser il motore PDF di Adobe Acrobat.

Quest’integrazione permetterà agli utenti di beneficiare di una migliore resa dei documenti, performance più veloci, nonché una sicurezza e accessibilità potenziate. Recentemente, Microsoft ha aggiornato l’annuncio originale con nuovi dettagli sulla rimozione del vecchio motore PDF (via Deskmodder).

Ecco la tabella temporale aggiornata:

  • A marzo 2023 ha iniziato il rollout per gli utenti consumer.
  • Entro l’inizio di maggio 2024, si concluderà il rollout agli utenti consumer.
  • A metà estate 2024, inizierà il rollout ai dispositivi gestiti con la possibilità di opt-out.
  • All’inizio del 2025 è prevista la rimozione del vecchio motore PDF da Microsoft Edge.

Microsoft ha già iniziato a distribuire la nuova esperienza PDF di Adobe Acrobat agli utenti regolari di Edge. Gli utenti possono accelerare il processo accedendo alla pagina edge://flags e abilitando il flag “Nuovo Visualizzatore PDF”. È importante notare che l’attivazione di questa funzione introdurrà anche un annuncio che promuove l’abbonamento a Adobe Acrobat (15,59 dollari al mese se pagati annualmente), offrendo funzionalità come la modifica di PDF, la fusione di file e altro ancora. Il flag è disponibile sia per Windows che per macOS.

Per coloro che non gradiscono la nuova esperienza PDF, è possibile disabilitarla e tornare alla versione precedente. Tuttavia, è bene tener presente che questa sarà presto rimossa dal browser.

L’aggiornamento del lettore PDF in Edge rappresenta uno dei tanti passi che Microsoft sta facendo per assicurarsi che i suoi utenti abbiano a disposizione strumenti sempre più efficienti e sicuri, riflettendo l’impegno dell’azienda nell’offrire un’esperienza di navigazione di alto livello.

Fonte della notizia

Microsoft Annuncia la Rimozione del Vecchio Lettore PDF da Edge per il 2025ultima modifica: 2024-03-22T07:09:19+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo