Problemi con KB5035857 di Microsoft: Riavvii imprevisti dei controller di dominio Windows Server a causa di perdita di memoria LSASS

breaking news

Problemi con KB5035857 di Microsoft: Riavvii imprevisti dei controller di dominio Windows Server a causa di perdita di memoria LSASS

Microsoft ha rilasciato i suoi aggiornamenti Patch Tuesday per marzo 2024 la scorsa settimana (Windows 10 / Windows 11). Quest’ultimo risolve un errore 0x800F0922, che era un residuo di un precedente aggiornamento difettoso.

Mentre il gigante tecnologico non ha confermato alcun problema importante legato ai suoi aggiornamenti Patch Tuesday per Windows 10 e 11, ha documentato un problema significativo con il rilascio del Server. La società ha confermato un bug di perdita di memoria LSASS (Local Security Authority Subsystem Service) sui controller di dominio (DC) durante l’esecuzione delle richieste di autenticazione Kerberos.

Microsoft afferma che in scenari estremi, il bug di perdita di memoria può portare al crash di LSASS, il che significa che viene attivato un riavvio non programmato, molto all’annoiato degli amministratori IT e di sistema e degli utenti.

Il LSASS aiuta ad autenticare gli utenti per accessi locali e remoti e ad applicare le politiche di sicurezza locali per prevenire l’iniezione di codice che potrebbe portare alla compromissione delle credenziali. Fa parte del processo di Autorità di Sicurezza Locale (LSA).

Sul suo sito web del pannello di controllo della salute di Windows, Microsoft spiega:

“Dopo l’installazione dell’aggiornamento di sicurezza di marzo 2024, rilasciato il 12 marzo 2024 (KB5035857), il servizio Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) può riscontrare una perdita di memoria sui controller di dominio (DC). Questo viene osservato quando i controller di dominio Active Directory locali e basati su cloud gestiscono le richieste di autenticazione Kerberos.

Le perdite di memoria estreme possono causare il crash di LSASS, il che attiva un riavvio non programmato dei controller di dominio sottostanti (DC).

Nota: Questo problema non si verifica sui dispositivi Home. Affecta solo gli ambienti nelle organizzazioni che utilizzano alcune piattaforme Windows Server.”

La buona notizia è che la causa principale è stata identificata, dice Microsoft, e che sta lavorando a una soluzione, che dovrebbe essere disponibile tra qualche giorno.

Prossimi passaggi: La causa principale è stata identificata e stiamo lavorando a una soluzione che sarà rilasciata nei prossimi giorni. Questo testo verrà aggiornato non appena la soluzione sarà disponibile.

Puoi trovare ulteriori dettagli sul problema su questa pagina sul sito web di Windows Health di Microsoft.

Fonte della notizia

Problemi con KB5035857 di Microsoft: Riavvii imprevisti dei controller di dominio Windows Server a causa di perdita di memoria LSASSultima modifica: 2024-03-22T07:41:54+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo