Paint.NET 5.1 Alpha: Supporto alla Gestione del Colore, Nuovi Effetti e Personalizzazione della Tela

news

Paint.NET 5.1 Alpha: Supporto alla Gestione del Colore, Nuovi Effetti e Personalizzazione della Tela

Paint.NET, l’editor di immagini gratuito e molto apprezzato per Windows, ha introdotto un importante aggiornamento di funzionalità. La sua prima versione alpha (5.1) è ora disponibile per il download, introducendo alcune modifiche degne di nota come la completa gestione dei profili colore, nuovi effetti, la personalizzazione della tela e altro ancora. Paint.NET 5.1 Alpha può essere scaricato dai forum ufficiali del progetto o da GitHub.

Benvenuti al primo rilascio alpha dell’imminente aggiornamento 5.1! Questa nuova versione aggiunge il supporto alla gestione del colore, alcuni effetti nuovi e aggiornati, completa la migrazione di tutti gli Effetti e le Regolazioni per l’esecuzione su GPU (che possono essere utilizzati anche dai plugin, tra l’altro!), e introduce alcune impostazioni di personalizzazione della tela.

Ecco le novità di Paint.NET 5.1 Alpha:

  • Gestione del Colore: Come altri editor di immagini, soprattutto quelli premium, Paint.NET ora consente di gestire il proprio profilo colore, assicurando che un’immagine appaia come dovrebbe. La nuova funzione Immagine > Profilo Colore nella versione 5.1 sostituisce la vecchia funzione “Applica Profilo Colore Incorporato” introdotta nella versione 5.0 come soluzione temporanea. Ora, con la versione 5.1, gli utenti possono selezionare uno dei diversi profili colore predefiniti o importare i propri file icc o icm. Questa implementazione influisce significativamente sulla resa delle immagini all’interno dell’app.
  • Aggiornamenti degli Effetti: Paint.NET 5.1 introduce due nuovi effetti di sfocatura: Sfocatura Schizzo e Sfocatura Quadrata. Inoltre, è degno di nota che diversi effetti ora funzionano sulla GPU, inclusi Auto-Livello, Curve, Livelli, Pittura ad Olio, Riduci Rumore, Sfocatura di Superficie e Contorno.
  • Personalizzazione della Tela: È ora possibile attivare o disattivare l’ombra della tela e il colore del bordo (lo sfondo dietro la tela). La logica dietro a ciò è fornire una migliore accessibilità per le persone con temi ad alto contrasto e prevenire percezioni errate delle dimensioni dell’immagine o sanguinamenti di colore. Infine, lo sviluppatore afferma che una maggiore personalizzazione è utile anche solo per divertirsi un po’.

Se vuoi provare Paint.NET 5.1 Alpha, visita il suo repository su GitHub e scarica l’installer. In alternativa, gli utenti possono optare per gli aggiornamenti in pre-release e ottenere l’ultima versione utilizzando l’aggiornatore integrato. L’elenco completo delle modifiche apportate dalla versione 5.0.13 è disponibile nei forum ufficiali di Piant.NET.

16

ARTICOLI RECENTI

Paint.NET 5.1 Alpha: Supporto alla Gestione del Colore, Nuovi Effetti e Personalizzazione della Telaultima modifica: 2024-05-15T06:28:12+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo