Ecosia Browser: il nuovo browser ecologico con funzionalità “verdi”

news

Ecosia Browser: il nuovo browser ecologico con funzionalità “verdi”

Un nuovo browser di Ecosia ha fatto il suo ingresso in un mercato già affollato dominato da Google Chrome con circa il 65% di quota. I suoi creatori sostengono che il browser personalizzabile possa caricare le pagine web fino a tre volte più velocemente rispetto alla maggior parte dei browser mainstream grazie al nostro ad-blocker integrato.

Tuttavia, il punto di forza principale del browser di Ecosia è la sua natura ecologica. I suoi creatori finanzieranno progetti di piantumazione di alberi con i profitti degli annunci che guadagnano mentre si utilizza il browser.

Il concetto è simile a quello del motore di ricerca di Ecosia, lanciato più di un decennio fa.

All’inizio di quest’anno, Ecosia ha annunciato che sono stati piantati oltre 200 milioni di alberi dal 2009 in oltre 95.000 località in tutto il mondo. Il motore di ricerca con sede in Germania ha impiegato circa 3,5 anni per raggiungere questo traguardo dopo aver piantato i primi 100 milioni di alberi entro luglio 2020.

Il CEO di Ecosia, Christian Kroll, ha dichiarato in un post sul blog:

La grande svolta è arrivata nel 2018 quando ho firmato un impegno legalmente vincolante per garantire che Ecosia non potesse mai essere venduta e che il 100% dei nostri profitti sarebbe sempre andato al pianeta. Oggi, le tue ricerche ci consentono di lavorare con partner per piantare e proteggere 1.250 specie di alberi in 95.000 località globalmente.

Ecosia ha investito in impianti solari per generare energia rinnovabile per alimentare il browser. Si propone di produrre 25 Wh di energia rinnovabile per utente al giorno, sufficiente a alimentare una lampadina per tre ore.

Inoltre, Ecosia afferma che i suoi impianti solari hanno già prodotto “abbastanza energia rinnovabile per alimentare tutte le ricerche di Ecosia due volte” dal 2020.

Il browser include funzionalità incentrate sul clima come un’icona a forma di foglia verde per evidenziare i siti web di organizzazioni a favore del pianeta e valutazioni degli impegni climatici per le aziende più cercate in base alla loro risposta pubblicamente disponibile alla crisi climatica.

Il browser di Ecosia, ora disponibile per il download, offre collegamenti sponsorizzati per acquistare prodotti da varie marche per avere un flusso di entrate oltre agli annunci.

È possibile scegliere quali funzionalità visualizzare sulla homepage, utilizzare la modalità scura, importare le impostazioni da altri browser e selezionare immagini dai progetti di piantagione come sfondo.

Fonte della notizia

Ecosia Browser: il nuovo browser ecologico con funzionalità “verdi”ultima modifica: 2024-05-02T07:20:02+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo