Agenzia Spaziale del Regno Unito investirà £7,4 milioni in progetti lunari, marziani e venusiani

news

Agenzia Spaziale del Regno Unito investirà £7,4 milioni in progetti lunari, marziani e venusiani

L’agenzia spaziale del Regno Unito (UKSA) ha annunciato un finanziamento di £7,4 milioni per diversi progetti che garantiranno al paese un ruolo nelle missioni spaziali globali verso la Luna, Marte e Venere nei prossimi anni.

Questo finanziamento permetterà a varie istituzioni del Regno Unito di collaborare con enti come l’ISRO (agenzia spaziale indiana) e la NASA (agenzia spaziale americana).

Uno dei sette progetti che ha ottenuto finanziamenti coinvolgerà il Programma Bilaterale di Scienza e Esplorazione Spaziale nel supporto alla Royal Holloway, Università di Londra, nello sviluppo di software per gli orbiter Chandrayaan-2 e Shukrayaan dell’ISRO.

L’orbiter Chandrayaan-2 aiuterà a rilevare ghiaccio sottosuperficiale al polo sud lunare, mentre Shukrayaan mapperà la superficie di Venere: questo lavoro sarà importante poiché Venere è coperta da spesse nuvole che rendono difficile mappare la superficie.

Il progetto che riceverà il maggior finanziamento è chiamato I-MIM (International Mars Ice Mapper) e coinvolgerà l’Open University in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Canadese (CSA).

L’Open University lavorerà su rilevatori ad alte prestazioni per l’immagine multispettrale e stereo di Marte per la missione International Mars Ice Mapper, in modo da poter mappare i depositi di ghiaccio d’acqua accessibili sulla superficie marziana.

Una sintesi di ciascuna delle missioni è data di seguito:

  • Chandrayaan-2 e Shukrayaan (Royal Holloway e ISRO, India) – £306.000
  • Star-X (Università di Leicester e NASA, USA) – £650.000
  • Missioni FIR (Università di Sussex e NASA, USA) – £1,1 milioni
  • HABIT (Università di Aberdeen e JAXA, Giappone) – £320.000
  • I-MIM (Open University e CSA, Canada) – £2 milioni
  • Spettroscopia lunare (Università di Leicester e iSpace, Giappone) – £1,5 milioni
  • CosmoCube (Università di Cambridge e NASA, USA) – £1,5 milioni

Secondo il governo, £400.000 sono già stati assegnati a questi progetti in precedenti turni di finanziamento, quindi questi aggiuntivi £7,6 milioni porteranno il totale a £8 milioni.

Una critica comune che si sente dalle persone riguardo ai viaggi spaziali è il costo; relativamente parlando, £8 milioni non è molto quando si tratta di spese spaziali e per il numero di progetti che il denaro aiuterà, sembra essere un investimento ben ponderato.

Fonte della notizia

Agenzia Spaziale del Regno Unito investirà £7,4 milioni in progetti lunari, marziani e venusianiultima modifica: 2024-02-16T06:12:49+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo