Anthropic Rivela Claude 3 AI LLMs: Supera Gemini e GPT-4 in Diversi Benchmark

breaking news

Anthropic Rivela Claude 3 AI LLMs: Supera Gemini e GPT-4 in Diversi Benchmark

Anthropic, la startup nel campo dei grandi modelli linguistici (LLM) nell’ambito dell’intelligenza artificiale, fondata in parte da ex membri del team di OpenAI, ha appena lanciato la sua ultima famiglia di LLM: Claude 3. Questa nuova linea include un modello che, secondo l’azienda, supera OpenAI GPT-4 e Google Gemini 1.0 Ultra in molti test di benchmarking dell’IA.

Nel comunicato stampa, Anthropic afferma che il modello di punta di Claude 3, Opus, supera i modelli di OpenAI e Google in test su argomenti di livello universitario, conoscenze comuni, matematica scolastica e altro ancora. Oltre a fornire risposte migliorate dei chatbot, l’azienda ha aggiunto funzionalità multimodello ai modelli Claude 3. Gli utenti possono ora caricare immagini, documenti, grafici e altro ancora nei modelli Claude 3, che saranno in grado di rispondere a domande su quei contenuti “al livello degli altri modelli leader”.

Opus è il modello più avanzato, ma Anthropic sostiene che Claude 3 Sonnet offre prestazioni solide a un costo inferiore ed è ideale per le operazioni aziendali. Il modello più piccolo è Claude 3 Haiku, progettato per fornire risposte rapide a domande più semplici. Secondo quanto riportato da CNBC, Claude 3 può ora riassumere fino a 150.000 parole, rispetto alle 75.000 del precedente Claude 2, lanciato meno di un anno fa nel giugno 2023.

Anthropic afferma che sia Claude 3 Opus che Sonnet sono già disponibili in 159 paesi, mentre Haiku sarà disponibile prossimamente. È possibile provare la chat basata su Sonnet gratuitamente su claude.ai. Il chatbot Opus è disponibile con un abbonamento a pagamento a Claude Pro al prezzo di $20 al mese.

Dal suo lancio nel 2021, Anthropic ha raccolto fondi per il suo lavoro sui LLM da importanti aziende tech, tra cui Amazon e persino uno dei suoi grandi rivali nel campo dell’IA, Google. Secondo quanto riportato da CNBC, ha raccolto complessivamente $7,3 miliardi da investitori.

Fonte della notizia

Anthropic Rivela Claude 3 AI LLMs: Supera Gemini e GPT-4 in Diversi Benchmarkultima modifica: 2024-03-10T07:16:42+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo