Apple Rivoluziona la Distribuzione delle App iOS nell’UE: Novità per Sviluppatori e Utenti

news

Apple Rivoluziona la Distribuzione delle App iOS nell’UE: Novità per Sviluppatori e Utenti

In risposta all’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, Apple ha annunciato importanti cambiamenti nelle sue politiche per gli sviluppatori di app iOS, tra cui la possibilità di distribuire app tramite siti web esterni.

Distribuzione Web delle App iOS

La novità più significativa è il supporto alla distribuzione web per le app iOS, che sarà introdotto da Apple questa primavera.

Questa funzionalità permetterà agli sviluppatori di lanciare siti web attraverso i quali proprietari di iPhone e iPad potranno scaricare direttamente le loro app, senza passare dall’App Store iOS.

Apple fornirà nuove API che consentiranno agli sviluppatori di rilasciare app sui loro siti web e di “integrarsi con le funzionalità del sistema, effettuare il backup e il ripristino delle app degli utenti e altro ancora.”

Ulteriori Cambiamenti di Politica

Oltre alla distribuzione delle app tramite sito web, Apple ha annunciato altre modifiche di politica per gli sviluppatori rivolti agli utenti dell’UE.

Una di queste consentirà alle aziende che configurano app store di terze parti di offrire app esclusivamente sviluppate dallo sviluppatore di tale app store.

Un altro cambiamento riguarda la possibilità per gli sviluppatori di indirizzare gli utenti dell’UE a siti web esterni per acquistare abbonamenti digitali e articoli in-app, utilizzando i propri design per promuovere offerte speciali, sconti e altro.

Precedentemente, gli sviluppatori potevano farlo solo con i design di Apple.

Gli sviluppatori iOS dovranno accettare i termini dell’Addendum Termini Alternativi di Apple per le App nell’UE prima di poter utilizzare questi nuovi strumenti e servizi.

Conformità e Controversie

Apple ha precedentemente accettato di apportare modifiche alle sue politiche dell’App Store per conformarsi alle leggi DMA dell’UE, includendo il supporto per il sideloading delle app su iPhone e iPad, e offrendo agli sviluppatori la possibilità di lanciare app store di terze parti.

Tuttavia, molti sviluppatori di spicco hanno espresso preoccupazioni all’UE riguardo alle nuove politiche di Apple, sostenendo che includano condizioni aggiuntive che violano lo spirito del DMA.

Conclusione

I cambiamenti annunciati da Apple rappresentano un punto di svolta significativo nella distribuzione delle app iOS nell’Unione Europea, offrendo agli sviluppatori maggiore flessibilità e agli utenti più opzioni di scelta. Tuttavia, le controversie sulle condizioni aggiuntive richiamano l’attenzione sulla delicatezza dell’equilibrio tra conformità legislativa e prassi commerciali.

Fonte della notizia

Apple Rivoluziona la Distribuzione delle App iOS nell’UE: Novità per Sviluppatori e Utentiultima modifica: 2024-03-17T07:28:34+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo