TikTok al Centro di Una Tempesta Legale e Politica: Tra Acquirenti Interessati e Vetoes Cinesi

news

TikTok al Centro di Una Tempesta Legale e Politica: Tra Acquirenti Interessati e Vetoes Cinesi

La popolare piattaforma di social media TikTok si trova nuovamente al centro dell’attenzione, ma questa volta le ragioni trascendono i virali video dance e i trend. Dopo l’approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di un disegno di legge che potrebbe portare al bando di TikTok nel paese, emerge un crescente interesse da parte di vari gruppi intenzionati all’acquisto della rete sociale dalla società madre di proprietà cinese, ByteDance.

Il disegno di legge, se convertito in legge, obbligherebbe ByteDance a vendere la sua quota in TikTok entro 165 giorni. In caso contrario, TikTok potrebbe essere bandito dagli app store statunitensi.

Steven Mnuchin, ex Segretario del Tesoro USA durante l’amministrazione Trump e attualmente a capo di Liberty Strategic Capital, ha espresso il suo sostegno al disegno di legge affermando che TikTok dovrebbe essere venduto. Mnuchin ha rivelato di essere alla ricerca di partner finanziari per l’acquisto della piattaforma.

I legislatori che hanno votato a favore del disegno di legge temono che TikTok possa trasmettere i dati raccolti al governo cinese. Mnuchin ha commentato la situazione sostenendo che:

Questo dovrebbe essere di proprietà di aziende statunitensi. Non c'è modo che i cinesi permetterebbero mai a un'azienda statunitense di possedere qualcosa del genere in Cina.

Rumors non confermati suggeriscono che anche l’ex CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, stia considerando l’acquisto di TikTok, collaborando anch’egli con un gruppo di partner finanziari.

Nonostante l’avanzamento del disegno di legge al Senato degli Stati Uniti, alcuni membri di questa istituzione hanno espresso preoccupazioni relative a possibili violazioni del Primo Emendamento. TikTok ha inoltre ripetutamente affermato che non venderebbe i dati al governo cinese.

Tuttavia, anche se il disegno di legge dovesse essere approvato, sorge un ulteriore ostacolo. Molti analisti finanziari ritengono improbabile che il governo cinese approvi la vendita di TikTok a un’azienda statunitense. Paul Triolo, partner associato presso la società di consulenza Albright Stonebridge, ha dichiarato a CNBC:

Qualsiasi tipo di disinvestimento, fusione con un'altra azienda o acquisizione dovrebbe essere approvato dal governo cinese, che probabilmente rifiuterebbe tale operazione e sta probabilmente consigliando a ByteDance di rifiutare.

Se ciò accadesse, il governo statunitense potrebbe tentare di bandire TikTok, ma quasi certamente si troverebbe ad affrontare azioni legali che potrebbero prolungare ulteriormente questa situazione.

Fonte della notizia

TikTok al Centro di Una Tempesta Legale e Politica: Tra Acquirenti Interessati e Vetoes Cinesiultima modifica: 2024-03-18T07:10:21+01:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo