Ubuntu 24.10: Wayland di Default per Utenti Nvidia e Miglior Supporto TPM FDE

news

Ubuntu 24.10 utilizzerà Wayland di default per gli utenti Nvidia e avrà un miglior supporto per TPM FDE

Canonical ha annunciato i suoi piani per le funzionalità di Ubuntu 24.10, che verrà lanciato a metà ottobre di quest’anno. Essendo il primo rilascio dopo Ubuntu 24.04 LTS, il team ha più spazio per l’innovazione, e questo è esattamente ciò che stanno pianificando di fare con il supporto Wayland di default per gli utenti Nvidia e il supporto ampliato per la crittografia del disco completa (FDE) basata su TPM.

Il primo obiettivo di Canonical è preparare il terreno per l’espansione del supporto FDE basato su TPM, riabilitando il feedback dettagliato dai problemi di configurazione dei dispositivi che impediscono alle persone di utilizzare questa funzione. Affrontando questi problemi, un numero maggiore di utenti dovrebbe ottenere supporto e sicurezza aggiuntivi.

Successivamente, l’azienda ha dichiarato che ridisegnerà la procedura guidata di benvenuto affinché sia più coerente con l’installatore. Questo cambiamento non è enorme, poiché ogni utente deve passare attraverso questo processo solo una volta per installazione, ma dovrebbe migliorare l’esperienza, soprattutto per chi utilizza Ubuntu per la prima volta.

Un altro cambiamento interessante in questo aggiornamento è che verrà integrato GNOME 47, il cui rilascio è previsto per il 18 settembre. Per coloro che hanno schede grafiche Nvidia, Canonical punta anche ad abilitare Wayland di default.

L’azienda aveva precedentemente deciso di non passare a Wayland per gli utenti Nvidia a causa di problemi noti, dovuti al massiccio utilizzo di Ubuntu in AI/ML, VFX e altri settori. Abilitandolo in Ubuntu 24.10, Canonical spera di scoprire e risolvere i bug entro il rilascio di Ubuntu 26.04 LTS tra due anni.

Nell’annuncio, Canonical ha anche menzionato che intende incrementare il team di Ubuntu Desktop di almeno il 50% entro il prossimo anno. Inizierà a reclutare nelle prossime settimane a tutti i livelli di anzianità. L’azienda ha dichiarato che il futuro di Linux sul desktop è luminoso e che, se sei interessato a lavorare su Ubuntu, puoi contattare e candidarti per le posizioni aperte.

Un’altra menzione entusiasmante è stata quella di Ubuntu Core Desktop, una versione immutabile di Ubuntu simile a Fedora Silverblue. Il mese scorso, ho scritto un editoriale per Neowin sostenendo che le persone dovrebbero scegliere Fedora Silverblue 40 rispetto a Ubuntu 24.04 LTS a causa di tutti i benefici di sicurezza aggiuntivi che offre; è fantastico vedere che anche Canonical sta lavorando in questa direzione.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Ubuntu 24.10: Wayland di Default per Utenti Nvidia e Miglior Supporto TPM FDEultima modifica: 2024-05-20T08:12:14+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo