Winamp Diventa Open Source Entro la Fine dell’Anno

breakingnews

Winamp Diventa Open Source Entro la Fine dell’Anno

Winamp, il popolare lettore multimediale per Windows, diventerà open source entro quest’anno. I suoi creatori hanno annunciato che il codice sorgente dell’applicazione Windows di Winamp sarà disponibile per gli sviluppatori di tutto il mondo a partire dal 24 settembre.

Winamp ha iniziato il suo percorso due decenni fa sotto il tetto di Nullsoft, co-sviluppato da Justin Frankel e Dmitry Boldyrev. Era famoso per il suo design leggero, la vasta personalizzazione e una serie di plugin per espandere le funzionalità del lettore.

Nullsoft è stata successivamente venduta ad AOL nel 1999 e acquisita da Radionomy (ora LLama Group) nel 2014. All’epoca, si vociferava che anche Microsoft fosse in trattative con AOL per acquistare Winamp e Shoutcast.

Sebbene il lettore multimediale fosse originariamente disponibile per Windows e Macintosh (come MacAmp), ora dispone di app mobili dedicate per Android e iOS. Nel 2013, Nullsoft ha fatto un altro tentativo rilasciando una nuova app Winamp per Mac OS.

Rendere Winamp un’app open source non è una nuova idea. Un gruppo di sviluppatori ha avviato la campagna “Save Winamp” nel 2013 dopo che AOL ha annunciato che Winamp v5.66 sarebbe stata l’ultima versione del lettore multimediale. La loro petizione su Change.org è stata firmata da oltre 12.000 persone.

Winamp ha spiegato nel suo post sul blog che sta aprendo il codice per invitare la collaborazione di sviluppatori provenienti da diverse parti del mondo che possono contribuire con la loro passione, competenza e idee per “aiutare questo software iconico a evolversi.”

Commentando l’ultimo annuncio, il CEO di Winamp, Alexandre Saboundjian, ha dichiarato:

“Questa è una decisione che delizierà milioni di utenti in tutto il mondo. Il nostro obiettivo sarà sui nuovi lettori mobili e altre piattaforme. Rilasceremo un nuovo lettore mobile all’inizio di luglio. Tuttavia, non vogliamo dimenticare le decine di milioni di utenti che utilizzano il software su Windows e che beneficeranno dell’esperienza e della creatività di migliaia di sviluppatori. Winamp rimarrà il proprietario del software e deciderà sulle innovazioni apportate nella versione ufficiale.”

Il lettore multimediale consente agli utenti di contribuire direttamente a migliorare il prodotto, e gli sviluppatori interessati possono iscriversi all’iniziativa sul sito web di Winamp. Va notato che l’annuncio non si applica alle app di Winamp su altre piattaforme, come Android e iOS.

Fonte della notizia

ARTICOLI RECENTI

Winamp Diventa Open Source Entro la Fine dell’Annoultima modifica: 2024-05-20T08:14:53+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo