Microsoft chiude l’aggiornamento gratuito da Windows 7 a Windows 11: Fine di una lunga era

bingNel mondo della tecnologia, le novità si susseguono rapidamente, e una delle ultime notizie che sta facendo discutere gli appassionati riguarda il futuro degli aggiornamenti gratuiti da Windows 7 e 8 a Windows 11. Dopo sette anni di una sorta di “periodo di grazia” in cui gli utenti hanno potuto beneficiare di queste opportunità senza spendere un centesimo, sembra che Microsoft stia finalmente chiudendo questa falla.

La fine di un’era

Microsoft ha annunciato di porre fine a questa pratica il 20 settembre 2023. Tuttavia, a differenza di quanto annunciato, al momento in cui scriviamo, la possibilità di effettuare l’aggiornamento gratuito da Windows 7 e 8 a Windows 11 sembra ancora aperta. Questo significa che chiunque abbia in mente di utilizzare vecchie chiavi di prodotto per attivare Windows 11 dovrebbe probabilmente agire ora, se non è già troppo tardi.

La storia di questa falla risale al lancio di Windows 10 nel 2015, quando Microsoft offrì gratuitamente l’aggiornamento agli utenti di Windows 7 e 8 per un anno. Tuttavia, questa offerta è rimasta valida molto tempo dopo la sua scadenza ufficiale nel luglio 2016. Gli utenti hanno continuato a godere dei benefici di Windows 10 senza dover sborsare soldi.

L’estensione non ufficiale

Quando Microsoft ha presentato Windows 11, ha nuovamente offerto un aggiornamento gratuito per spingere gli utenti da Windows 10 a Windows 11. In modo non ufficiale, questa opportunità si è estesa anche alle due versioni precedenti, Windows 7 e 8. A settembre 2023, le chiavi di prodotto di queste versioni più vecchie possono ancora attivare le installazioni di Windows 11.

Tuttavia, ci sono segnali che questa falla sta per chiudersi. Alcune versioni di Windows 11 Insider hanno iniziato a rifiutare le chiavi di Windows 7 e 8, il che suggerisce che le prossime versioni pubbliche potrebbero finalmente porre fine a questa falla che ha avuto una vita sorprendentemente lunga.

Cosa significa per gli utenti?

Se sei un utente di Windows 10 e soddisfi i requisiti di sistema molto esigenti di Windows 11, puoi ancora approfittare dell’aggiornamento gratuito. Microsoft non ha annunciato una data di scadenza per questa promozione, quindi c’è ancora una finestra di opportunità aperta.

Per coloro che non rientrano in questa categoria e desiderano effettuare l’aggiornamento a Windows 11, ci sono comunque buone notizie. Microsoft ha offerto diverse promozioni durante l’anno, rendendo l’acquisto di Windows 11 relativamente conveniente. L’offerta più recente include Windows 11 Pro e una licenza a vita di Microsoft Office Professional Plus 2021.

Potresti valutare anche l’offerta econimoica di office studend a vita

In alternativa, puoi acquistare Windows 11 Pro separatamente. Quindi, anche se il periodo di aggiornamento gratuito da Windows 7 e 8 si chiude, ci sono ancora modi convenienti per ottenere le ultime innovazioni di Windows.

Nel frattempo, Microsoft continua a evolversi, con l’arrivo di Windows 11 23H2, che porta con sé nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, miglioramenti significativi a File Explorer, Blocco Note, Lettore e altro ancora. Quindi, anche se alcuni capitoli si chiudono, ce ne sono altri che si aprono nell’affascinante mondo della tecnologia Microsoft.

Fonte articolo

Microsoft chiude l’aggiornamento gratuito da Windows 7 a Windows 11: Fine di una lunga eraultima modifica: 2023-09-30T08:25:52+02:00da puma1973a
Reposta per primo quest’articolo